Si va completando il mosaico delle manifestazioni che caratterizzeranno la stagione turistica del lago di Garda. Un po’ a rilento ma ne sono causa le recenti elezioni amministrative che hanno, forzatamente, rallentato la programmazione estiva.
Così assistiamo a qualche variazione nei calendari già fissati e all’ufficializzazione di eventi che caratterizzano il periodo vacanziero come ad esempio il Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” che quest’anno compie 56 anni, fra i più longevi nel suo genere, assieme a quelli di Spoleto e Ravello. Nomi eccellenti spiccano nel cartellone imperniato sul violino moderno, di cui Gasparo è dichiarato “l’inventore”.
Peschiera conferma gli appuntamenti classici, come il Palio delle mura, la Rievocazione storica e la celebrazione eucaristica nel piazzale del porto con la Madonna del Frassino, Regina del Garda.
Novità anche nel settore vinicolo, con la concessione del riconoscimento ufficiale alla nuova denominazione di “Tuchì” a quello che un tempo era il vitigno “Tocai friulano” utilizzato per il San Martino della Battaglia DOC.
E poi il lago con le sue manifestazioni veliche che spaziano un po’ ovunque, culminando con il Trofeo Gorla e la mitica Centomiglia di fama internazionale.
Senza dimenticare gli appuntamenti musicali e teatrali, come quelli proposti dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Rivera, dal Museo Alto Garda di Riva, passando dalla rassegna lonatese “Stelle su Lonato” e dal teatro in Castello a Desenzano, dopo il Festival Jazz di giugno, per arrivare alle serate enogastronomiche a base di prodotti del territorio proposte un po’ ovunque e tutte con almeno due obiettivi: rendere piacevole il soggiorno dei villeggianti e turisti senza dimenticare il residente e sostenere le attività dell’anno.
Divertitevi e passate una buona estate!
Gienne_Luglio_2014_WebVersione Stampabile: Gienne_Luglio_2014