venerdì, Maggio 3, 2024
HomeMusicaConcertiIl concerto di Pasqua nella chiesa Collegiata

Il concerto di Pasqua nella chiesa Collegiata

Anche per la Pasqua 2014 il maestro Peter Braschkat (cittadino onorario di Arco) e l’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense propongono nella chiesa Collegiata un sorprendente programma musicale, con musiche di Wolfgang A. Mozart, Max Bruch, Jules Massenet e Johann N. Hummel, e l’esibizione di solisti di grande interesse, in particolare Alexia e Friedemann Eichhorn: la prima alla viola con un pezzo di Bruch; il secondo al violino con musiche di Mozart. Domenica 20 aprile con inizio alle 20.45 e ingresso libero.

Da segnalare anche la partecipazione come solista del musicista arcense Augusto Righi (alla tromba) che sarà impegnato nel concerto per tromba in mi bemolle di Johann N. Hummell. Augusto Righi, che già da alcuni anni collabora con l’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense, avendo ottenuto anche parti di particolare impegno e rilievo, è stato scelto dal maestro Braschkat per questo ruolo di solista, riconoscendone l’ottima preparazione e il talento.

Il programma, che viene eseguito nella splendida cornice della chiesa Collegiata, conferma quindi ancora una volta il ruolo della Pasqua Musicale Arcense come vetrina per i talenti locali e occasione di incontro e di scambio culturale sia per gli ascoltatori, sia per i musicisti, provenienti da diverse nazioni e diverse esperienze professionali.

La Pasqua Musicale Arcense si deve all’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 41 anni fa pensarono ad un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione fu Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco (oggi cittadino onorario), che fondò l’orchestra della Pasqua Musicale Arcense, composta di musicisti di livello internazionale. La manifestazione ha avuto il merito di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica che ha la sua sede proprio ad Arco, nella magnifica chiesa della SS. Trinità. Nel corso degli anni, poi, ai musicisti chiamati da Peter Braschkat si sono aggiunte altre risorse locali, tra cui la Camerata Musicale Città di Arco, l’Ensemble Niccolò d’Arco e la Scuola Musicale Alto Garda.

Arco PeterBraschkat_1

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video