Dopo il successo delle scorse edizioni, tornano gli incentivi a fondo perduto per favorire l’avvio di nuove imprese nel Trentino. L’intervento, finanziato con un budget complessivo di 1,5 milioni di euro e un contributo massimo di 60.000 euro per ciascuna impresa, è gestito da Trentino Sviluppo per conto della Provincia autonoma di Trento. Le domande devono essere presentate entro il 5 giugno 2024.
La misura prevede un incentivo a fondo perduto fino a 60.000 euro destinato a giovani imprenditori tra i 18 e i 35 anni, donne e disoccupati (da almeno sei mesi), senza limiti di età nei due ultimi casi.
La settima edizione sostiene l’avvio o il consolidamento di nuove imprese costituite da non più di 18 mesi dalla data di presentazione della domanda. Il contributo sarà determinato in base al punteggio assegnato alla proposta progettuale e parametrato sulla spesa ammissibile, che dovrà essere compresa tra 10.000 e 100.000 euro.
Per rafforzare ed valorizzare l’economia trentina, la percentuale del contributo aumenta del 10% se almeno l’80% delle spese indicate nella domanda avviene presso fornitori con sede nella provincia di Trento. L’accesso al contributo è vincolato all’osservanza di una serie di obblighi da parte dell’impresa richiedente per almeno tre anni dalla data di completamento dell’iniziativa, tra cui il mantenimento della sede e dell’unità operativa attiva sul territorio provinciale.
L’avviso pubblico prevede anche un percorso formativo di almeno 16 ore su temi come strategia, innovazione, gestione economico-finanziaria dell’impresa, marketing e digital marketing, organizzazione delle risorse umane ed economia circolare.
Per presentare la domanda è necessario caricare sulla piattaforma dedicata una scheda di progetto dell’iniziativa con il prospetto delle spese sostenute o programmate e il business plan.
Maggiori informazioni e iscrizioni sono disponibili sul portale della Provincia e sul sito di Trentino Sviluppo.
Qui potete approfondire la notizia.