lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàLa fiaba continua… con le avventure di Tom Sawyer
I fuochi d’artificio, il lago, le fiabe: da oltre cinquant’anni i rivani salutano l’estate così

La fiaba continua… con le avventure di Tom Sawyer

Sarà l’occasione per riscoprire la freschezza e la semplicità di un ragazzino vivace e sveglio, intraprendente e un po’ discolo, ma in grado di riconoscere il valore dell’amicizia e capace di trasformare ogni giornata in una nuova avventura. La 39ª edizione della Notte di Fiaba – nel centro storico di Riva del Garda dal 22 al 25 agosto – è ambientata quest’anno nel mondo fantastico di Tom Sawyer. Organizza il Comitato Manifestazioni Rivane.

RivaNottedifiaba_1 fuochi notte di fiaba 4 crediti Eleonora RaggiLa conferenza stampa di presentazione si è svolta nella mattina di lunedì 19 agosto in municipio, nella sala dei matrimoni al piano terra, presenti per l’amministrazione comunale il sindaco Adalberto Mosaner, per il Comitato Manifestazioni Rivane il presidente Enzo Bassetti e per Ingarda Trentino il presidente Marco Benedetti.

Tradizione locale le cui origini si perdono nella storia della città di Riva del Garda (la prima edizione fu il 10 settembre del 1950), la Notte di fiaba propone quattro giorni di fine estate ambientati in un mondo fantastico, quest’anno quello di uno dei classici della letteratura per ragazzi, uscito dalla penna di Mark Twain e pubblicato nel 1876. Dal 22 al 25 agosto, quindi, spettacoli, laboratori, giochi, concerti, racconti e l’immancabile viaggio nella fiaba animeranno le piazze di Riva del Garda. Pensato per i bambini ma apprezzato anche dagli adulti, il viaggio nella fiaba è uno spettacolo teatrale itinerante in cui il pubblico, accompagnato da una compagnia di attori per il centro storico della città, è coinvolto attivamente ed è invitato ad assistere alla rappresentazione ma soprattutto a vivere in prima persona il gioco del racconto.

Nottedifiaba2013_1Numerosi sono gli spettacoli di strada, con attori, narratori, equilibristi e giocolieri: ogni giorno diverse ed entusiasmanti proposte per le vie e le piazze del centro. I bambini potranno anche cimentarsi nei laboratori creativi e di manualità, dove realizzare oggetti e decorazioni rigorosamente a tema con la fiaba dell’anno! Ampio spazio anche al gioco, con prove di abilità e destrezza, cacce al tesoro e travestimenti. Per i più grandi la manifestazione offre concerti e appuntamenti musicali, ma anche un ricco mercatino a tema, con prodotti di artigianato e non solo. L’evento offre anche un assaggio della gastronomia locale, grazie alle associazioni cittadine che preparano piatti tipici della tradizione alto gardesana come la carne salada, i canederli e il formaggio alla piastra.

Grande attesa per la sera del 24 agosto, data dello spettacolo pirotecnico che da sempre costituisce il momento più caratteristico della Notte di fiaba, con quasi quaranta minuti di fuochi d’artificio che illuminano la calda notte estiva di Riva del Garda. Al termine dello spettacolo pirotecnico la festa continua nelle piazze del centro, con musica per tutti i gusti.

I fuochi d’artificio, il lago, le fiabe: da oltre cinquant’anni i rivani salutano l’estate così: con una festa che chiude la stagione calda e dà un gioioso arrivederci al prossimo anno ai tanti turisti che scelgono il Garda trentino per le vacanze.

 

«La presentazione della Notte di Fiaba avviene tradizionalmente nella sala matrimoni del municipio – ha detto il sindaco Adalberto Mosaner – e questo mi fa pensare che quello tra la nostra città e la Notte di Fiaba è, da sempre, una sorta di matrimonio: un legame profondo che si traduce in una grandissima mobilitazione, spontanea ed entusiasta, di tantissimi volontari, di associazioni, di compagnie e di artisti del territorio. É un momento collettivo in cui la città si presenta, con semplicità; una festa vivace e vera che da anni è l’evento principe del lago di Garda. Una festa bellissima e preziosa della quale non si ringrazieranno mai abbastanza le oltre cento persone che con slancio e generosità la realizzano».

 

Il presidente del Comitato Manifestazioni Rivane Enzo Bassetti ha illustrato le novità, in particolare la lieve contrazione degli appuntamenti (un’ottantina, contro il centinaio circa dell’anno scorso), a causa di una generale contrazione delle risorse, e una nuova App per smartphone con il programma completo della manifestazione: per ogni evento in programma si trova la descrizione dettagliata, con data e orari di svolgimento e localizzazione sulla mappa. La App è disponibile su App Store e su Google Play (vd. QR Code); dopo il download va inserito il codice di attivazione 11111.

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video