mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAttualità«La navigazione? Gestiamola noi»
L’assessore regionale Raffaele Cattaneo ha esaminato la situazione finanziaria con sindacati, consiglieri regionali e società. In settembre vertice a Roma per discutere del taglio di 8 milioni ai finanziamenti

«La navigazione? Gestiamola noi»

C’è uno spiraglio per ora piccolo nella vicenda del taglio della Finanziaria alle risorse destinate alla navigazione pubblica sui laghi lombardi dalla Gestione governativa. Dal vertice organizzato dalla Regione tenutosi ieri ad Arona, sul lago Maggiore, alla presenza dei sindacati dei trasporti e della stessa azienda pubblica, non si è allontanato del tutto lo spettro di una crisi della navigazione pubblica provocata dall’ormai nota riduzione del 30% dei contributi che ha prodotto oltre 8 milioni di euro in meno nel bilancio della gestione governativa.Tuttavia, il viceministro dei Trasporti Cesare De Piccoli «mi ha assicurato – ha detto l’assessore regionale alla mobilità Raffaele Cattaneo – che il governo interverrà per ripianare l’ammanco e riportare lo stanziamento a 26 milioni di euro. Questa però è una soluzione che risolve il problema contingente. Noi vogliamo invece avviare un discorso con il governo per fare passare le competenze della navigazione sui laghi alle Regioni, come abbiamo già fatto con il lago d’Iseo».«Il nostro obiettivo – ha spiegato Cattaneo – è quello di far passare la competenza alle Regioni perchè la navigazione sul lago è un servizio al territorio. Purtroppo la società è gestita come l’Atm (l’azienda che gestisce i trasporti a Milano) e una qualsiasi municipalizzata. In realtà il servizio che offre è soprattutto rivolto ai turisti e il ruolo di municipalizzata è un pò una camicia di forza. Per esempio non può vendere il marchio e ha pure delle limitazioni rispetto al commercio a bordo. Il trasporto della gente del luogo deve essere assicurato, ma l’azienda deve essere sviluppata per garantire i posti di lavoro».Presenti i rappresentanti dei sindacati di categoria, il gestore governativo Renato Poletti e i consiglieri regionali Stefano Tosi (Ds), Luca Gaffuri (Margherita) e il bresciano Enio Moretti (Lega Nord), Cattaneo ha comunicato in settembre è in agenda a Roma un incontro che potrebbe rivelarsi decisivo per il futuro sviluppo della navigazione nei laghi. La strategia esposta da Cattaneo è stata condivisa anche dai sindacati, dall’azienda e dai consiglieri regionali della Lombardia, compresi quelli dell’opposizione, presenti all’incontro. «Vogliamo – ha precisato Cattaneo – applicare la legge regionale del ’97, che doveva entrare in vigore nel 2000, per la regionalizzazione dei trasporti sui laghi. Un’azienda gestita sul territorio funziona meglio rispetto ad una che viene gestita dallo stato centrale. Anche con questa iniziativa vogliamo fare un passo verso il federalismo di fatto, ovvero verso il passaggio alle Regioni di tutte le competenze che già possono essere trasferite».Sempre secondo l’esponente del Pirellone, i fondi destinati al risanamento della flotta, pari a «375 miliardi delle vecchie lire se n’è persa traccia e noi li aspettiamo dallo Stato per poter dare attuazione al decreto legislativo 422; ci aspettiamo che saltino fuori anche gli 8 milioni di euro di quest’anno che rimetterebbero le cose a posto». Infatti, se non arrivassero, rischierebbero immediatamente il posto non meno di 150 lavoratori stagionali (distribuiti sui laghi di Garda, Maggiore e Como), con l’handicap che molte corse di linea verrebbero tagliate, comprese quelle dei traghetti tra Maderno e Torri del Benaco che funzionano anche nella stagione invernale. Finora, per restare sul lago di Garda, l’azienda di esercizio diretta dall’ingegner Marcello Coppola ha saputo dibattersi tra le difficoltà finanziarie introducendo misure-tampone. Ai primi di luglio, infine, i lavoratori hanno scioperato una domenica minacciando di ripetere la protesta proprio oggi (poi annullata).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video