mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAttualitàL'ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling in visita sul Lago...

L’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling in visita sul Lago di Garda

Il Lago di Garda, con le sue acque cristalline e i suoi paesaggi mozzafiato, è stato testimone di un incontro che potrebbe segnare una svolta per il futuro della regione. L’energia era palpabile quando l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, Viktor Elbling, ha messo piede a Salò. Non era solo una visita diplomatica; era un incontro di menti, un dialogo tra culture, e un passo verso un futuro sostenibile.

“È più vicinanza che distanza”, ha esclamato l’ambasciatore Elbling, parlando della sinergia tra il Lago di Garda e la Germania in termini di turismo verde e sostenibilità. Mariastella Gelmini, presidente della Comunità del Garda, ha sottolineato l’importanza di preservare la “perla dell’Italia”, che è il Lago di Garda.

L’incontro con gli amministratori locali

Durante la sua visita l’ambasciatore ha avuto modo di incontrare moltissimi sindaci del Lago di Garda e grazie ai loro interventi capire meglio il tessuto economico in cui si muove il turismo, ma anche scoprire notizie sulla storia e sulla cultura gardesana che solo chi è nato e cresciuto sul lago può conoscere e trasmettere.

Sostenibilità – Un Impegno Condiviso

Ma cosa significa veramente sostenibilità per il Lago di Garda? Significa investire nel futuro. Significa garantire che le acque del lago continuino a scintillare per le generazioni a venire. “Il 40% del patrimonio italiano è qui, nelle acque del Lago di Garda”, ha sottolineato Gelmini, sottolineando l’importanza degli investimenti per la purificazione del lago.

Oltre il Lago – Un Legame che Cresce

Dopo l’incontro a Salò, l’ambasciatore Elbling ha proseguito il suo viaggio verso Lonato. Qui, un altro capitolo entusiasmante si è svelato. Antonio Cotelli, direttore delle risorse umane di Feralpi Group, ha parlato con passione della collaborazione tra Feralpi e l’Istituto Cerebotani. “Non è solo storica, ma è soprattutto strategica, perché le competenze e i talenti dei più giovani sono il motore che alimenta il cambiamento”, ha detto Cotelli.

E non si tratta solo di Lonato. Questa collaborazione si estende oltre i confini, collegando l’Italia e la Germania attraverso un gemellaggio tra l’Istituto Cerebotani e il BSZ – Berufsschulzentrum di Riesa in Sassonia. “Un connettore tra Italia e Germania”, come l’ha descritto Cotelli, che ha avvicinato le due comunità dal 2012.

Guardando al Futuro

Mentre le onde del Lago di Garda continuano a baciare le sue rive, c’è un senso di anticipazione nell’aria. Questi incontri e collaborazioni non sono solo eventi isolati; sono il preludio di un futuro luminoso e sostenibile per la regione.

“La cultura manifatturiera che accomuna le due città, il valore del ‘saper fare’, uniti ad un DNA industriale e siderurgico, sono stati parte dell’innesco di un gemellaggio che dal 2012 ad oggi ha avvicinato le due comunità”, ha affermato Cotelli con un senso di orgoglio.

E mentre il Lago di Garda continua ad essere un gioiello turistico, emerge anche come un simbolo di collaborazione internazionale, innovazione e sostenibilità.

Che si tratti di un turista tedesco che si immerge nelle acque fresche del lago, o di uno studente che attraversa i confini per imparare e crescere, il Lago di Garda è più di una destinazione; è un punto di incontro, un ponte tra culture, e un faro di speranza per un mondo più verde e connesso.

Occasione per un chiarimento per una pubblicità discutibile

La visita è stata anche occasione per un chiarimento in merito ad una recente campagna pubblicitaria di una nota ditta di energia tedesca, quella della barca sospesa sul lago per capirci, che per usare un eufemismo, non ha trovato il consenso degli operatori turistici gardesani. Grazie all’intervento dell’ambasciatore l’azienda si è messa in contatto con la Comunità del Garda e sono in corso, in maniera cordiale, chiarimenti in merito. Se ci saranno novità vi informeremmo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video