mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAttualità«L’offerta deve essere migliorata»
Stagione promossa ma i turisti sono senza inverno

«L’offerta deve essere migliorata»

Una quindicina di agenzie di viaggio delle tre sponde del Benaco hanno partecipato a un educational promosso dal consorzio funivia Malcesine-Monte Baldo. L’occasione per divulgare con dovizia di particolari le diverse possibilità di gite ed escursioni offerte dalla montagna che s’affaccia da una parte sul versante del Garda, dall’altra sull’Adige. Percorsi facilmente raggiungibili grazie all’impianto di risalita che, dopo il rinnovamento promosso in questi ultimi anni dal consiglio d’amministrazione guidato da Giuseppe Venturini, trasporta fino a seicento persone all’ora dal paese a Tratto Spino. Un’opportunità sempre più colta dai turisti, come testimonia la media annua di 350 mila visitatori che decidono di regalarsi una giornata in alta quota. La presenza in un colpo solo dei più importanti tour operator della zona diventa anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’ultima stagione turistica. «È andata abbastanza bene», ammette Luigi Monese della Gabritour di Garda, «siamo sui livelli degli anni scorsi anche se dobbiamo dimenticarci il boom del 2001-2002. In generale i turisti richiedono pulizia, cortesia, rispetto del paesaggio e dell’ambiente. Non è vero che hanno meno soldi: sono solo più oculati nella spesa. Selezionano e controllano bene i prodotti prima di passare all’acquisto. Per il futuro le ombre arrivano dalla decisione, in Germania, di aumentare l’Iva mentre in Italia preoccupa la ventilata introduzione della tassa di soggiorno». «Noi abbiamo lavorato molto con gli inglesi meno con i tedeschi», interviene Winfried Morhart, della Nuovo Atlantis viaggi di Cassone, «le lamentele maggiori sono legate ai prezzi ritenuti eccessivi se raffrontati con i servizi offerti. A questo punto sono molti che preferiscono cambiare meta e dirigersi in Turchia o in Tunisia». «La stagione è partita zoppicando, i mesi critici sono stati marzo-aprile, poi si siamo risaliti prepotentemente», assicura Adriano Gagliardi della Melsinea Viaggi, pronto a spostare il problema sulla stagionalità invernale: «È tutta da pianificare e costruire. Certo, qualcosa si sta facendo, ma la strada è ancora molto lunga. Basilare diventa l’innevamento artificiale sul Monte Baldo se si vuole provare a richiamare nuovi turisti e pensare di lavorare anche in inverno». Una stagione da incorniciare invece per Antonella Cuniglio dell’agenzia Europlan: «I dati sono stati positivi soprattutto per il mercato d’oltremanica. Tanti gli inglesi ma anche gli olandesi, tutti attratti dalla bellezza del Garda, dalla sua posizione geografica». E la funivia Malcesine – Monte Baldo come si colloca nelle richieste degli ospiti stranieri? «Oddio, le richieste di escursioni sul Monte Baldo rimangono ancora sotto traccia. Chi viene sul lago, soprattutto gli italiani, ha come meta principale i parchi tematici, in primis Gardaland. I tedeschi amano invece le opere liriche all’Arena di Verona. La funivia come attrazione è un prodotto importante ma che deve ancora essere ben posizionato. Siamo sulla via giusta, anche se c’è molto lavoro da fare», conclude Cuniglio.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video