lunedì, Maggio 27, 2024
HomeManifestazioniFiereMarzo di eventi per la Fiera di San Giuseppe

Marzo di eventi per la Fiera di San Giuseppe

Il 2016 vedeva le prime luci e già si accendevano i motori dell’imponente macchina organizzativa che puntualmente, da 114 anni, si mette in moto per realizzare l’evento più caro ai pozzolenghesi tutti: la Fiera di San Giuseppe.

La collaborazione sapiente e meticolosa di volontari e amministrazione comunale ha reso possibile concretizzare un insieme di eventi che abbraccia tutto il mese di marzo.

Parecchi momenti  trovano spazio  all’interno della  programmazione degli eventi culturali annuali, che è stata da subito predisposta dando forte risalto agli incontri del mese di marzo. Venerdì 4 si apre con la proiezione del cortometraggio “Selfie” sulla tematica della legalità, mirato, in particolare, alla sicurezza stradale. A seguire il 10 marzo alle 15.30 un incontro promosso dall’Università della Cultura sulle Associazioni del paese: lo scopo è evidenziare il legame  fra la realizzazione delle manifestazioni e il  fondamentale e indispensabile lavoro delle realtà associative. Entrando poi nel cuore della settimana di San Giuseppe si inizierà martedì 15 alle 20.30 con un incontro programmato grazie alla collaborazione con il comitato Agricultura Festival di Desenzano, in cui verrà messa in  evidenza la relazione fra la cultura e il mondo delle tradizioni agricole. Ben  tre mostre artistiche saranno presenti  durante il periodo fieristico. La prima presso l’auditorium delle scuole medie che proporrà poesie e fotografie di prodotti del territorio. Un’altra all’interno dell’atrio del Comune, dedicata a Don Giussani nel decimo anniversario della sua morte, figura a cui Pozzolengo è particolarmente legata tanto da avergli dedicato alcuni anni fa il suo parco di maggior bellezza. Infine, una mostra di opere artistiche promossa dall’associazione “Arte Libera a Sirmione “ che raggruppa lavori di ben dieci creativi. Si terminerà martedì 29 marzo con la presentazione del libro “Amazzoni” del dottor Claudio Pagliari, dedicato alle donne operate al seno.

Venerdì 17  marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, si continuerà  con il concorso dei norcini per valorizzare l’antica tradizione del salame da loro prodotto e, a seguire, la cena inaugurale d’apertura.

All’interno della fiera spiccheranno i momenti di valorizzazione enogastronomica come la Dispensa Morenica, il Chisol so la Gradela, organizzato dagli “Amici di Pozzolengo”, pane e cotechino preparato dall’associazione Auser. Legata al cibo anche la mostra presso la sala civica realizzata con gli elaborati dei bambini della scuola primaria secondo un progetto favorito da alcuni insegnanti e intitolata “Io do più gusto alla frutta e cresco con i prodotti della mia terra”.

Per quanto riguarda lo sport, verrà ripetuta la tanto apprezzata Gimkana Bike per bambini, coinvolgendo anche allievi di scuole limitrofe. Non mancherà la tradizionale “Camminata fra le Vigne”, giunta alla sua 36esima edizione. E per finire la sfilata delle auto d’epoca con il Raid del Lugana, i trattori d’epoca, le esibizioni dei motocicli del Vespa Club Sirmione.

Non mancheranno momenti di svago come la commedia teatrale organizzata dall’Oratorio oarrocchiale, il concerto di campane eseguito dal gruppo campanari, la 4^ edizione degli “Aquiloni in fiera”, il mercatino di hobbistica che colorerà le vie del paese e le giostre per i più piccini.

Infine una presenza di profondo valore sociale,  quella del Consorzio Libera Terra, che proporrà prodotti  quasi tutti biologici provenienti da terre confiscate alla criminalità organizzata. Lo scopo di questa realtà non è quello di  riutilizzare i terreni un tempo proprietà dei mafiosi in senso limitato al valore economico, quanto piuttosto quello di ridare dignità al lavoro della gente onesta che subisce le locali e stringenti dinamiche mafiose.

Continua quindi ad allungarsi il filo che da 114 anni tiene unite le tradizioni e la cultura di questo paese situato nel cuore delle colline moreniche, un filo a cui sempre nuove mani si aggrappano con giovane impegno  e fresco vigore nella comunità di Pozzolengo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video