mercoledì, Maggio 22, 2024
No menu items!
HomeAttualità«Notte al museo» con le copertine di guerra della «Domenica del Corriere»

«Notte al museo» con le copertine di guerra della «Domenica del Corriere»

Il museo di Riva del Garda ospita nel cortile e nei suoi spazi interni l’iniziativa dedicata all’informazione di guerra e al diritto all’informazione proposta da ARCI Alto Garda nell’àmbito della rassegna «Diritti contati»: mercoledì 20 agosto alle 20.30, nel corso della serata «Notte al museo», s’inaugura una mostra di tavole originali a colori del settimanale La Domenica del Corriere sulla prima guerra mondiale, dipinte da Achille Beltrame tra il 1915 e il 1918. La documentazione delle sequenze della «inutile strage» sarà presentata insieme a un’altra testimonianza storica, quella delle canzoni dei soldati nei campi di battaglia o nelle retrovie, a cura dell’Orchestrina del Brenta e del Coro Fiaschi. L’ingresso alla serata è gratuito.

L’esposizione delle quattro rare annate che documentano i tragici momenti della guerra sarà visitabile al termine del concerto e rimarrà allestita fino al 30 settembre al terzo piano del museo di Riva del Garda, nella sezione Storia, in un percorso dal titolo «Rovesci di guerra. Viaggio a ritroso nel tempo bellico, fino alla Prima Guerra Mondiale, a ridosso della Belle Époque».

La mostra, promossa dal circolo ARCI Alto Garda, è curata da Franco Pivetti e vede la direzione artistica di Metroart, centro di produzione artistica.

Rovesci di guerra_Diritti contati_Arci

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

- Advertisment -

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video