domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàNuova realtà pubblico-privato
Un Consorzio per fare turismo nel basso lago

Nuova realtà pubblico-privato

Centonovantuno strutture ricettive con un’offerta di quasi 17 mila posti letto in grado di ospitare mediamente, nel solo 2002, oltre 1 milione e 900 mila turisti. Il tutto concentrato nell’area del basso Garda, tra Desenzano e Sirmione e nelle colline moreniche. E’ un «colosso» economico che dall’altro ieri, in occasione di un incontro tenutosi a Sirmione, è unito sotto un’unica bandiera e un unico nome, «Consorzio Riviera del Garda-Colline Moreniche», che va così ad aggiungersi all’elenco di altre realtà nate nell’ultimo decennio. Comunque, il neonato consorzio sembra avere le idee chiare. A cominciare dalle forze su cui potrà contare nel futuro. Vi hanno finora aderito sedici tra soggetti publbici e privati: i Comuni di Desenzano, Sirmione, Lonato, Pozzolengo e Padenghe, le Pro Loco di Lonato, Pozzolengo e Padenghe, quindi l’associazione Strada dei Vini Bresciani, il Consorzio Lugana, L’Hotel Promotion, le associazioni Lacus e albergatori di Sirmione, l’Ascom di Sirmione, i motoscafisti e la società Terme e Grandi Alberghi di Sirmione. La costituzione del consorzio (che avrà sede nel Palazzo dei Congressi di Sirmione) verrà ratificata ufficialmente tra un mese circa ed è propedeutica alla formazione di un’unica agenzia territoriale per il turismo che possa incidere su tutta la sponda bresciana del lago di Garda. Tra i suoi obiettivi «quello di promuovere l’immagine turistica e le attività produttive, commerciali e agricole del basso Garda in forma unitaria, attraverso la pianificazione di azioni pubblicitarie, e la produzione di cataloghi e dépliants». Un’attività di grande importanza, spiegano gli organizzatori in un loro documento, sarà anche «la partecipazione alle maggiori fiere turistiche sia sul mercato nazionale che sui mercati internazionali. I consorziati si impegneranno anche nella tutela e valorizzazione della qualità del prodotto turistico offerto nei suoi aspetti ambientali, culturali e territoriali d’eccellenza». Per mettere a frutto questi obiettivi, il consorzio avrà la possibilità di estendere la propria collaborazione ad altri enti. Il primo incontro operativo, si diceva, s’è svolto al Grand Hotel Terme di Sirmione, presenti le rappresentanze dei vari enti ed organismi. Dice Ermes Buffoli, assessore provinciale al turismo: «Finalmente con la costituzione di questo consorzio pubblico-privato si concretizza un intenso lavoro durato un paio di anni, fatto a fianco dei Comuni e degli imprenditori del turismo del territorio: un evento certamente di grande rilevanza, punto di partenza per politiche turistiche concertate volte alla valorizzazione del prodotto Garda». Sulla Riviera, comunque, esiste già una realtà del tutto simile a quella che sta vedendo la luce a Sirmione. Stiamo parlando dell’agenzia della Riviera dei Limoni, che comprende il settore turistico tra Salò e Limone, e che è guidata da Chicco Risatti. In attesa della nascita di un’unica agenzia territoriale, perché il rischio di vedere polverizzati strumenti e risorse è sempre forte.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video