giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàPadenghe sul Garda: uno studio approfondisce i rischi sismici del territorio...

Padenghe sul Garda: uno studio approfondisce i rischi sismici del territorio aggiornamento dei piani di protezione civile

Approfondire per conoscere e saperne di più, su un tema di principale attualità che riguarda la popolazione e la sicurezza collettiva oltre che la tutela dell’ambiente. A questo proposito, il Comune di Padenghe sul Garda, con gli altri Comuni dell’Unione della Valtenesi, ha intrapreso a settembre dell’anno scorso uno studio di approfondimento sul rischio sismico, che rappresenta per Padenghe e per il Garda più in generale uno dei principali fattori di rischio di origine naturale nei confronti dell’uomo e delle sue attività.

Nell’area benacense, come ricordiamo tutti, ebbe luogo non tanti anni fa un terremoto di forte intensità, che non causò vittime ma che riscontrò effetti pesanti su case e strade. Padenghe studia il proprio territorio anche per prevenire eventualità del genere. “Accanto allo studio – osserva il sindaco Patrizia Avanzini – abbiamo realizzato con i Comuni dell’Unione anche l’aggiornamento del piano di Protezione Civile, dove oltre all’aspetto sismico sono state verificate le altre tipologie di rischio in base alle indicazioni normative attualmente in vigore, fra le quali spiccano per il nostro territorio, il rischio idrogeologico, il rischio di incendio  boschivo e il rischio antropico più in generale.”

L’approvazione dei piani di emergenza aggiornati, illustrati dal geologo Fabio Fenaroli, è avvenuta nell’ultimo consiglio comunale. Nel contesto, bisogna aggiungere che oltre al lavoro di aggiornamento, sono previste tre giornate didattiche nelle scuole, la presentazione agli amministratori e il supporto tecnico scientifico nell’ambito di una esercitazione di protezione civile. “L’aspetto interessante di questa lavoro, fondamentale per la sicurezza dei nostri territori – termina il sindaco -, è che è stato interamente finanziato da Regione Lombardia con oltre 50 mila euro per i 5 comuni dell’Unione della Valtenesi.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video