Home Notizie dal Garda Comune di Lonato del Garda aderisce alla piattaforma unica nazionale informatica per...

Comune di Lonato del Garda aderisce alla piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE, facilitando la mobilità delle persone con disabilità

0

Il Comune di Lona­to del Gar­da ha recen­te­mente approva­to l’ade­sione alla piattafor­ma uni­ca nazionale infor­mat­i­ca per le targhe asso­ciate al Con­trasseg­no Uni­co Dis­abili Europeo (CUDE). Ques­ta piattafor­ma, isti­tui­ta con un Decre­to min­is­te­ri­ale del 5 luglio 2021, ha l’o­bi­et­ti­vo di coor­dinare la mobil­ità delle per­sone con dis­abil­ità su tut­to il ter­ri­to­rio nazionale. L’ade­sione alla piattafor­ma è sta­ta approva­ta con la Delib­era di Giun­ta n.133 del 29 agos­to 2023.

La piattafor­ma con­sente al cit­tadi­no tito­lare di un con­trasseg­no rilas­ci­a­to in uno dei Comu­ni ader­en­ti di spostar­si con l’au­to­mo­bile in un altro Comune, sia ital­iano che del­l’U­nione Euro­pea, sen­za dover richiedere pre­ven­ti­va­mente l’au­tor­iz­zazione per l’in­gres­so nelle aree a traf­fi­co lim­i­ta­to o l’u­ti­liz­zo dei parcheg­gi ris­er­vati.

Ques­ta soluzione inno­v­a­ti­va è sta­ta real­iz­za­ta pres­so il Ced Motor­iz­zazione del Min­is­tero delle Infra­strut­ture e del­la Mobil­ità Sosteni­bili (Mims) e per­me­tte ai Comu­ni ader­en­ti di riconoscere la tar­ga asso­ci­a­ta al con­trasseg­no e di evitare di ele­vare sanzioni. Per accedere alla piattafor­ma, il richiedente deve pre­sentare al Comune che ha emes­so il con­trasseg­no una richi­es­ta di ade­sione.

Per aderire, l’in­ter­es­sato dovrà com­pi­lare un appos­i­to mod­u­lo, indi­can­do una tar­ga “atti­va” e una sec­on­da tar­ga facolta­ti­va. Poiché la piattafor­ma gestisce un’u­ni­ca tar­ga, in caso di uti­liz­zo del­la tar­ga facolta­ti­va è nec­es­sario atti­var­la. Una vol­ta inser­i­ti i dati nel­la piattafor­ma, il Comune con­seg­n­erà al richiedente un Codice Uni­vo­co alfanu­meri­co che potrà uti­liz­zare per accedere alla piattafor­ma dal por­tale del­l’au­to­mo­bilista e dal­l’app iPatente.

L’ade­sione del Comune di Lona­to del Gar­da alla piattafor­ma è sta­ta accol­ta con sod­dis­fazione dal­l’Asses­sore all’In­no­vazione Tec­no­log­i­ca e Smart City, Mas­si­mo Castelli­ni. Ha ringrazi­a­to la per esser­si pronta­mente atti­va­ta per gestire l’iter di ade­sione alla piattafor­ma. Ques­ta ade­sione non solo dimostra una buona ammin­is­trazione, ma anche una sen­si­bil­ità essen­ziale ver­so temi così del­i­cati. Castelli­ni aus­pi­ca che sem­pre più comu­ni aderiscano alla piattafor­ma per agevolare la mobil­ità delle per­sone tito­lari del Con­trasseg­no Uni­fi­ca­to Dis­abili Europeo (CUDE) sul­l’in­tero ter­ri­to­rio nazionale. Le parole d’or­dine sono “acces­si­bil­ità e sem­pli­fi­cazione”.

L’ade­sione alla piattafor­ma uni­ca nazionale infor­mat­i­ca per le targhe asso­ciate al CUDE rap­p­re­sen­ta un impor­tante pas­so avan­ti nel­la sem­pli­fi­cazione del­la mobil­ità delle per­sone con dis­abil­ità. Gra­zie a ques­ta piattafor­ma, i tito­lari del con­trasseg­no pos­sono spostar­si con mag­giore facil­ità e sen­za dover affrontare lunghe pro­ce­dure buro­cratiche. L’o­bi­et­ti­vo finale è quel­lo di garan­tire un’ac­ces­si­bil­ità uni­ver­sale e una mag­giore autono­mia per le per­sone con dis­abil­ità, pro­muoven­do una soci­età più inclu­si­va e sol­i­dale.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version