domenica, Maggio 5, 2024
HomeAttualitàA Giorgio Albertazzi il premio "Vittoriale degli Italiani"

A Giorgio Albertazzi il premio “Vittoriale degli Italiani”

Il 2013 è sicuramente l’anno di Gabriele D’Annunzio, ricorre il 150° anniversario dalla nascita e tanta sono state le iniziative promosse per celebrare questa ricorrenza. Dal 2011 la fondazione del Vittoriale di Gardone Riviera, consegna un premio speciale a illustri personalità del mondo della cultura italiana: dal Maestro dell’arte del cinema Ermanno Olmi nella prima edizione, allo chansonnier per antonomasia della musica italiana Paolo Conte nel 2012, fino a un luminare della medicina come Umberto Veronesi, premiato lo scorso giugno.

Quest’anno proprio in occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla nascita del Vate, una seconda miniatura del Cavallo Blu di Mimmo Paladino, simbolo della contemporaneità che rende omaggio a colui che ne ha posto i fondamenti, è stata consegnata il 27 luglio a Pescara, città natale dell’autore, proprio in occasione del D’Annunzio Festival, a Giorgio Albertazzi, attore ma anche regista, sceneggiatore, riduttore di romanzi per la televisione e autore teatrale. Albertazzi si è cimentato in tutte le forme dell’arte teatrale e cinematografica, cercando sempre nuovi modi per sfogare la sua creatività affermandosi come un protagonista indiscusso del teatro del secondo Novecento.

Il Premio è stato consegnato all’Aurum di Pescara, in occasione dello spettacolo teatrale “Io ho quel che ho donato”, ideato e interpretato dallo stesso Albertazzi per far rivivere alcuni dei passi più celebri delle opere di D’Annunzio.
Lo spettacolo ha fatto parte della programmazione del D’Annunzio Festival diretto da Giordano Bruno Guerri, che si è svolto dal 3 al 29 luglio a Pescara, tra appuntamenti, mostre, recital e presentazioni di libri.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video