Giovedì 1° agosto Isaac Karabtchevsky e la sua masterclass in direzione d’orchestra saranno protagonisti di un concerto raffinato, un omaggio al genio di Felix Mendelssohn, arricchito dalla presenza della State Youth Orchestra of Armenia e dello straordinario violinista russo Fëdor Roudine.
Isaac Karabtchevsky, una delle colonne portanti di musicaRivafestival, ha tenuto anche per quest’anno una selezionatissima masterclass per direttori d’orchestra. Nella serata di giovedì i più meritevoli tra gli allievi si alterneranno sul podio per dirigere la State Youth Orchestra of Armenia in un piacevole viaggio tra i capolavori del sommo compositore tedesco.
Brasiliano, di genitori russi, Isaac Karabtchevsky ha compiuto gli studi di direzione d’orchestra e composizione in Germania. Dal 1995 al 2001 è stato Direttore Principale del Teatro La Fenice di Venezia. Dal 1981 è Direttore Artistico del Teatro Municipale di San Paolo in Brasile, dove è costantemente impegnato sia nella direzione di opere liriche che di stagioni sinfoniche. Inoltre, dal 1988 al 1994, Karabtchevsky è stato Direttore Artistico della Niederösterreichischer Tonkünstlerorchester di Vienna, con la quale ha compiuto numerose tournée internazionali. Per questa sua importante attività il Maestro Karabtchevsky è stato insignito per meriti culturali dell’Alta Onorificenza del Governo Austriaco, riconoscimento assegnato per la prima volta ad un artista brasiliano. Gli impegni di direttore lo hanno portato nei principali teatri del mondo: Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Festival Hall di Londra, Salle Pleyel di Parigi, Carnegie Hall di New York, Kennedy Center di Washington, Staatsoper di Vienna, Teatro Real Spagna, Teatro Colon di Buenos Aires. Le principali interpretazioni di Karabtchevsky alla Fenice sono state edite in CD da “Mondo Musica” di Monaco di Baviera, la casa discografica del teatro veneziano. L’Opéra francese ha indicato il suo “Fidelio” come punto fondamentale di riferimento tra le ultime produzioni dell’opera beethoveniana. Attualmente è Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Porto Alegre, dell’Orchestra Sinfonica Pro Musica di Rio de Janeiro e dal 2004 è Direttore Musicale dell’Orchestre National des Pays de la Loire.
Per informazioni e per gli altri spettacoli in cartellone è possibile contattare il sito: www.musicarivafestival.com.