mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeAttualitàProtezione sismica del territorio gardesano
Circa 300 iscritti al convegno della Comunità del Garda: domani a Torri del Benaco.

Protezione sismica del territorio gardesano

Protezione sismica del territorio gardesano: se ne parla domani a Torri del Benaco.

Giovedì 26 settembre, presso il Palazzo dei Congressi, si terrà il convegno sul tema “Verso una cultura della prevenzione: le strategie di protezione sismica nel territorio gardesano“, organizzato dalla Comunità del Garda, dall’Università di Brescia (Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica), dall’Università dell’Insubria (Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia) e dal Centro di Studio e Ricerca di Sismologia Applicata e Dinamica Strutturale. L’incontro inizierà alle 9.30 con il saluto del presidente della Comunità del Garda Giorgio Passionelli, sindaco di Torri.

A poco più di un anno dalla sequenza sismica emiliana, il convegno mira a fare il punto sulle conoscenze geologiche relative alla pericolosità sismica dell’Avanfossa Padana, oltre ad illustrare le strategie attuate per mettere al centro dell’attenzione dei ricercatori e dell’opinione pubblica l’importanza della cultura della prevenzione dei rischi legati agli effetti di forti terremoti, così come sviluppata ormai da decenni nel territorio gardesano, che costituisce un esempio forse unico in Italia dal punto di vista della cultura della prevenzione sismica.

All’incontro, organizzato in tre sessioni, saranno presentanti interventi di sismologia, relazioni riguardanti aspetti storico-culturali la prevenzione sismica. Terminerà l’incontro una tavola rotonda alla presenza di responsabili della Protezione Civile, Ordini e Collegi professionali e amministratori.

Info e iscrizioni su: www.lagodigarda.it

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video