Home Attualità RANA: LA CRESCITA DEL GRUPPO

RANA: LA CRESCITA DEL GRUPPO

0

Cresce senza sosta la piccola multinazionale veneta. Oggi la Spa, con 45mila tonnellate di pasta fresca prodotte all'anno, presenta un fatturato che è aumentato dai 175 milioni di € del 2003 agli oltre 184 milioni del 2004, un incremento del 7% in controtendenza rispetto al settore alimentare italiano. Se per la casa di San Giovanni Lupatoto le cose vanno più che bene sul fronte interno, dove Rana è leader assoluto con una quota del 45% del mercato, vanno ancora meglio su quello estero. Nel 2003 Rana era il terzo produttore sul mercato spagnolo e il quarto in Francia. Nel 2004, grazie ad investimenti pubblicitari azzeccati (tra Parigi e Madrid ha speso 8 milioni di euro, soprattutto in spot televisivi), il re dei tortellini ha conquistato il primo posto in Spagna, col 24% del mercato della pasta fresca, e il secondo in Francia, col 13%, superato solo dalla consolidata Lustucru. In un anno in Francia la crescita delle vendite è stata esponenziale, con un aumento dell'80%. Oggi il gruppo Rana conta 700 dipendenti in 5 stabilimenti. Uno di questi si trova nel bresciano, a Paratico. È un impianto di 3.500 metri quadrati che produce sughi. Vi lavorano 40 dipendenti. «Tutta gente molto specializzata», dice Rana. «Del resto quando si producono alimenti non si può sbagliare. Abbiamo esperti che seguono ogni passaggio, ma anch'io sono sempre in prima linea. Proprio oggi ho assaggiato 5 nuovi prodotti che lanceremo in autunno». Rana ci scherza su: «Peso 100 chili, ma sono 100 chili cresciuti mangiando bene».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version