mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeBreviRassegna dedicata a Giovanni Giudici nel centenario della sua nascita

Rassegna dedicata a Giovanni Giudici nel centenario della sua nascita

La biblioteca civica di Riva del Garda dedica una rassegna in due incontri al poeta Giovanni Giudici nel centenario della sua nascita. I due appuntamenti saranno condotti da Francesco Valese.

Giovanni Giudici (1924-2011) è stato uno dei protagonisti principali della poesia del Novecento. Durante quel periodo, definito “periodo assiale”, la poesia italiana tornò ad assumere un ruolo preponderante, grazie a figure come Montale, Sereni, Caproni, Luzi, Zanzotto, Bertolucci, Fortini e Pasolini.

Oltre alla sua attività poetica, Giudici si dedicò anche alla prosa, riflettendo sulla propria esperienza biografica e poetica e intervenendo sui principali temi politici e letterari dell’epoca. In quel periodo la politica e la letteratura erano strettamente legate.

Il programma della rassegna prevede due incontri:

– Sabato 6 aprile alle ore 17: “Metti in versi la vita”: Giudici poeta
– Sabato 13 aprile alle ore 17: “Le prose della vita”: Giudici giornalista, critico, intellettuale

L’ingresso agli incontri è libero.

Giovanni Giudici è nato il 26 giugno 1924 a Le Grazie (La Spezia). Dopo essersi laureato in Lettere a Roma, ha lavorato come giornalista professionista. Nel 1956 è stato assunto dalla Olivetti di Ivrea per dirigere il settimanale “Comunità di fabbrica”. Successivamente ha lavorato come copywriter nella Direzione pubblicità e stampa della sede Olivetti di Milano.

La sua prima raccolta di versi, “Fiorì d’improvviso. La vita in versi”, pubblicata nel 1953 e ristampata nel 1965, ha attirato l’attenzione dei lettori e dei critici. Negli anni successivi ha pubblicato numerose raccolte poetiche, tra cui “Autobiologia” (1969), “O beatrice” (1972), “Il male dei creditori” (1977) e “Il ristorante dei morti” (1981).

Giovanni Giudici è scomparso il 24 maggio 2011 a La Spezia.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna e sulla biblioteca civica di Riva del Garda, è possibile visitare il sito web del Comune di Riva del Garda.
Qui potete approfondire la notizia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video