venerdì, Marzo 1, 2024
HomeNotizie dal GardaLonato del Garda: Mostra fotografica di Mario Giacomelli - Una proroga da...

Lonato del Garda: Mostra fotografica di Mario Giacomelli – Una proroga da non perdere!

La mostra dedicata al notevole patrimonio fotografico di Mario Giacomelli, uno dei più grandi interpreti della italiana del Novecento, è stata prorogata fino al 14 gennaio 2024. Organizzata in collaborazione con la , la retrospettiva si tiene presso il Comune di Lonato del Garda (Bs) e ha ottenuto un grande successo durante l'estate. La mostra è allestita nella suggestiva Sala del Capitano della Rocca visconteo veneta, all'interno del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como, ed è aperta al pubblico il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 16. È inoltre possibile visitarla tutti i giorni su prenotazione per gruppi.

Intitolata “Mario Giacomelli, una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda”, la mostra è curata da Filippo Maggia, che ha anche curato il catalogo edito da Skira, e conta su una collaborazione con l'Archivio Mario Giacomelli. Sono esposte 81 delle 101 fotografie di Giacomelli, rappresentative di diverse serie celebri, come quelle dei seminaristi, dei paesaggi visti dall'alto e di Scanno. Le 101 fotografie sono state donate dall'autore al Comune di Lonato del Garda nel 1985, al termine di una mostra ospitata nel Palazzo Municipale.

In occasione della mostra, la Fondazione Ugo Da Como ha organizzato cinque Laboratori didattici della durata di 2 ore, intitolati “Nuovi occhi per guardare il mondo”, “Ognuno ha il suo spazio” (ispirato al metodo Bruno Munari), “È il segno che fa il disegno”, “Disegniamo (con) la luce” e “Poscard from Lonato”. Questi laboratori sono pensati per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Fondazione tramite cellulare o WhatsApp al numero 3792798197 o via email all'indirizzo prenotazioni@fondazioneugodacomo.it.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare la Fondazione Ugo Da Como al numero di telefono 0309130060 o via email all'indirizzo prenotazioni@fondazioneugodacomo.it. L'indirizzo della Fondazione è Via Rocca, 2 a Lonato del Garda (Brescia). Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito web www.fondazioneugodacomo.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video