giovedì, Luglio 25, 2024
HomeAttualitàSirmione: l'ottobre della fotografia
Cristina de Middel, Richard Kalvar e Davide Greco a Sirmione per realizzare e presentare i propri progetti fotografici.

Sirmione: l’ottobre della fotografia

Il filo rosso che unisce Sirmione al mondo della fotografia ci condurrà in un ottobre fitto di imperdibili appuntamenti. Cristina de Middel – neoeletta presidente di Magnum Photos – Richard Kalvar, Davide Greco, saranno i protagonisti di questo mese dedicato alla passione per le immagini e alla loro capacità di raccontare storie intense e indimenticabili.

La stagione autunnale, con i suoi colori caldi, gli stati d’animo unici e un paesaggio che muta rapidamente sarà lo scenario di una serie di importanti progetti e appuntamenti promossi dal Comune, in continuità con il progetto del Premio Sirmione per la Fotografia e quello delle mostre che da anni ospitano gli scatti dei fotografi della celebre agenzia di fama internazionale Magnum Photos.

È una ricetta semplice, dove gli ingredienti locali fanno la vera differenza: tutti i progetti e le iniziative sono costruiti e pensati per vivere e valorizzare il territorio sirmionese.

Grandi interpreti e amanti della fotografia metteranno in azione la propria creatività intessendo un dialogo con i luoghi della penisola: Cristina de Middel e Richard Kalvar (Magnum Photos) e Davide Greco, il protagonista della Sirmione Photo Residency, faranno dell’ottobre sirmionese il set dei propri progetti.

Nel dettaglio:

Da lunedì 3 a lunedì 17 ottobre

Davide Greco, il protagonista della prima edizione della Sirmione Photo Residency svilupperà a Sirmione il proprio progetto fotografico. Durante la sua permanenza incontrerà il pubblico mercoledì 12 ottobre alle 18:30 presso l’Hotel Catullo per presentare Parcours: da Clermont-de-l’Oise a Sirmione il progetto fotografico realizzato in Francia lo scorso anno grazie al quale è stato selezionato per la Sirmione Photo Residency 2022. 

Da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre

Workshop di streetphotography organizzato da Magnum Photos con Richard Kalvar.

A conclusione, venerdì 14 ottobre alle 18:00 a Palazzo Callas Exhibitions verranno presentate le fotografie realizzate durante il laboratorio e lo stesso Richard Kalvar sarà guida d’eccezione alla mostra La voce delle mani. Maria Callas & the Italians.

Prenota il tuo posto all’incontro con Richard Kalvar

Da lunedì 17 a martedì 25 ottobre

Cristina de Middel, Presidente di Magnum Photos International, sarà a Sirmione per lavorare al proprio progetto fotografico dedicato a Maria Callas e a Sirmione Callas 21-23.

Sabato 22 ottobre alle 18 a Palazzo Callas Exhibitions la fotografa spagnola presenterà i propri progetti ed eccezionalmente accompagnerà gli ospiti nella visita guidata della mostra La voce delle mani. Maria Callas & the Italians  che ospita i suoi scatti realizzati appositamente per Sirmione.

Prenota il tuo posto all’incontro con Cristina de Middel

Venerdì 21 ottobre, ore 20:45

Biblioteca Comunale

Mattia Marzorati presenta il suo libro e il suo progetto fotografico La terra dei buchi dedicato alle criticità ambientali della provincia di Brescia.

Proseguono inoltre le iniziative della tredicesima edizione del Premio Sirmione per la Fotografia e le mostre inaugurate nei mesi scorsi: domenica 9 ottobre (chiusura iscrizioni domenica 2 ottobre) si terrà la Sirmione Photo Marathon 2022: 8 ore di tempo, dalle 10:00 alle 18:00, per interpretare i 4 temi proposti dalla giuria.

Fino a lunedì 31 ottobre sono invece aperte le iscrizioni al re dei contest fotografici sirmionesi, il Lake Garda Photo Challenge: concorso fotografico dedicato a Sirmione e al Lago di Garda.

Fino a giovedì 6 novembre Palazzo Callas Exhibitions ospiterà La voce delle mani. Maria Callas & the Italians, Mostra fotografica di Magnum Photos con le fotografie di Cristina de Middel e Richard Kalvar, mentre a Punta Gro resteranno esposti gli scatti di Connections. La Mostra con il Panorama più bello del Mondo: il progetto di fotografia relazionale con i ritratti realizzati da Arianna Bonaita, Eleonora Pecoraro, Davide Rancan, Federica Scaroni e Francesca Vezzoli frutto di incontri tra le vie e i luoghi di Sirmione.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video