lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAttualitàSirmione: novità ZTL per il 2023
Al via la stagione turistica: aumentano le giornate di pedonalizzazione e si rafforzano le misure per gestire i transiti sul ponte di accesso al centro storico.

Sirmione: novità ZTL per il 2023

La stagione turistica è alle porte e Sirmione è pronta ad accogliere i turisti e i visitatori, per godere della sua bellezza, dell’ospitalità e dei servizi offerti.

L’Amministrazione Comunale è da sempre impegnata a porre in essere interventi mirati a valorizzare il territorio ed a individuare soluzioni che consentano di migliorare la vivibilità e fruibilità degli spazi per cittadini ed ospiti.

Per perseguire questi obiettivi, nel corso del 2023 è previsto l’incremento delle giornate di pedonalizzazione; una misura che rientra in una serie di azioni volte a ridurre la promiscuità dei transiti veicolari e pedonali che rendono la vivibilità del centro storico problematica, soprattutto in alcune giornate e fasce orarie. Garantita, come di consueto, l’assistenza del primo arrivo degli ospiti delle strutture ricettive del centro storico grazie al rafforzamento dei servizi a disposizione, sia in termini di trasporti che di stalli disponibili al Grifo Parking.

La complessa e delicata situazione legata ai lavori in corso sul ponte di accesso al centro storico rende di fatto necessarie delle azioni rivolte a gestire i transiti promiscui di mezzi e pedoni, alcune delle quali in corso di valutazione con la Direzione Regionale dei Musei Lombardia. Misure che si aggiungeranno all’anticipazione dell’entrata in vigore dell’orario estivo che permetterà una maggiore riduzione dei transiti veicolari.

Già dal prossimo fine settimana sarà inoltre incrementato il servizio di assistenza nei pressi del ponte stesso per garantire i transiti pedonali in piena sicurezza, in attesa di integrare il personale stagionale sempre a supporto della viabilità stradale e pedonale a partire dal sabato 1° aprile.

Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina REGOLAMENTAZIONE DELLA ZTL (link https://bit.ly/3ys6Dlj), dove oltre all’ordinanza n. 18/2023 è possibile reperire uno schema riassuntivo della stessa.

La regolamentazione estiva 2023 della ZTL è applicata
dal 24 marzo al 14 ottobre e nei giorni 11-12-17-18-19 marzo 2023.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video