Programma delle escursioni sulla sponda veronese del lago
Numerose le escursioni programmate in questi giorni sulla sponda veronese del lago. Domani 1 luglio, alle ore 9, ritrovo davanti al rifugio di Novezzina, sul Baldo, per una visita guidata all’orto botanico e alle trincee del monte Erbe.
Martedì 3 appuntamento sulla piazza di Costermano, alle ore 17, per andare a villa Torri-Giuliari di Albarè e nella chiesetta di S.Croce.
Venerdì 6 a Caprino. Ritrovo alle 20.30, in piazza. Muniti di torcia. Per provare «suggestioni notturne» in Valfredda e Naole.
Sabato 7, per la serie «testimonianze storiche e ambiente naturale», sarà la volta delle incisioni rupestri del monte Luppia (ci si incontra alle ore 9 nel parcheggio di punta S.Vigilio, a Garda). Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, visita a S.Severo e S.Zeno, a Bardolino.
Domenica 8 luglio, mattinata nella pineta di Sperane (ore 9, nella piazza della chiesa di S.Zeno di montagna).
Martedì 10 si va alla ricerca di testimonianze storiche e architettoniche nelle contrade Coi e Loncrino (ore 17 davanti alla chiesa di Torri).
Giovedì 12 escursione a S.Martino, Porcino, Pazzon, Vilmezzano, Terre Rosse, Gaon e al platano: ritrovo alle 9, nella piazza monumentale di Caprino.
Restauri e interventi su alberi monumentali
Ricordiamo che il platano dei cento bersaglieri (così grande da nascondere sotto le sue fronde un gran numero di militari), vecchio di 400 anni, è appena stato clonato. Dopo un anno di tentativi, i ragazzi dell’Istituto professionale di stato per l’agricoltura e l’ambiente di Isola della Scala sono riusciti a ottenere due piantine, da rami prelevati dalla gigantesca pianta e fatti radicare nel terreno vicino alla scuola.
I tentativi con altri alberi monumentali della provincia veronese sono invece falliti. Ci riferiamo al Rovere (Quercus petraea) di Tregnago, per il quale è stato coinvolto anche il sementificio di Peri del Corpo forestale dello Stato, al Pirlar (Celtis australis) di Corte Pietà (Sona), all’Adaro (Acer pseudoplatanus) di Erbezzo e allo Spin del Poiero (Prunus mahaleb) di Velo.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







