La mostra storico documentaria “ Le Terre del Garda” promossa e realizzata dalla Comunità del Garda, approda all’Istituto Agrario Dandolo di Lonato.
È nel segno dell’educazione ambientale e della conoscenza del territorio che si inserisce la mostra messa a disposizione dalla Comunità del Garda che verrà ufficialmente inaugurata venerdì 12 aprile alle ore 10,00 con la partecipazione dell’Assessore delegato alla cultura ed all’istruzione del Comune di Lonato del Garda,Valerio Silvestri e della Dirigente Scolastica Rosa Vitale.
E non saranno solo gli studenti a visitare la mostra, ma anche i genitori, fin dal giorno successivo in occasione dei colloqui generali e poi nei giorni seguenti, per tutto il mese di aprile, in orario scolastico. La mostra ripercorre la rappresentazione grafica del lago e dei territori circostanti documentandone l’evoluzione a partire dal XIV secolo fino ai giorni nostri. Interessante rilevare come il lago di Garda sia stato rappresentato cartograficamente fin dal tempo in cui furono realizzate le prime carte della regione padano-alpina, e la mostra racconta e chiarisce la storia dei modi di rappresentazione cartografica del lago di Garda, i cui paesaggi, spesso ritratti da artisti e viaggiatori ammirati dalle sue luci, dai suoi scenari di acque e di luce,non avevano altro fine, come annotava il geografo Eugenio Turri, che l’appagamento artistico del guardare, dell’ammirare, diversamente dalla cartografia ufficiale che puntava ad essere oggettiva raffigurazione del territorio magari commissionata dal potere politico, amministrativo o militare del tempo, con scopi più pratici ed utilitaristici.
Ed è per ovviare a questa lacuna che appare insopportabile in un territorio tanto particolare come quello del Garda che da otto anni l’Istituto fa parte di una rete scolastica che forma, in modo attivo ,intere classi all’educazione ambientale. Una partecipazione convintamente sostenuta dalla professoressa Patrizia Russo e dal direttore di sede Giuseppe Faraone. Nello scorso anno scolastico infatti, la rete “Morene del Garda”, di cui fa parte l’Istituto, ha partecipato al percorso di educazione ambientale e sostenibile “Eulakes”, progetto di ricerca promosso dall’Unione Europea con il coordinamento della Comunità del Garda che ha come obbiettivo principale quello di studiare gli effetti dei cambiamenti climatici in quattro laghi centroeuropei, proseguendo anche nell’anno in corso il proprio impegno di conoscenza dell’ambiente gardesano.