L’intera Comunità di Lonato del Garda ha accolto favorevolmente l’invito della Delegazione bresciana del FAI – Fondo Ambiente Italiano – aderendo al tema scelto a livello cittadino e provinciale dedicato ai “Luoghi della Carità”, ovvero a quegli istituti e/o enti religiosi, ivi compresi i luoghi di culto, che si sono contraddistinti per una propensione caritatevole, con particolare attenzione nei confronti dei più bisognosi.
Domenica 23 marzo 2014 Lonato del Garda offrirà ai visitatori ben 5 siti di altissima valenza architettonica, monumentale, storica e artistica.
Con grande spirito collaborativo e generosità hanno offerto la loro disponibilità: la Parrocchia di San Giovanni Battista, l’Istituto Don Calabria-Casa di spiritualità-Centro ecumenico di Maguzzano, l’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como, l’Associazione La Polada, la Fondazione Madonna del Corlo onlus, l’Associazione Amici del Corlo, l’Associazione Amici di Sant’Antonio Abate, il Gruppo Alpini di Lonato del Garda, l’Associazione Eventi Democratici.
Lo sforzo comune ambisce ad organizzare un circuito di visite guidate per le maggiori chiese del paese, sotto il tema che le accomuna come Luoghi della Carità cristiana.
L’occasione delle Giornate FAI di Primavera permetterà di varare un progetto un po’ più ambizioso, ovvero quello di tentare l’apertura sistematica (almeno per Domenica 23 marzo, in via sperimentale) delle chiese di Lonato, molte delle quali sono autentici scrigni d’arte e di Bellezza, purtroppo pochissimo note anche ai lonatesi che le frequentano soprattutto quali Luoghi di culto e devozione.
L’itinerario del FAI sia per la città di Brescia che per la Provincia renderà imprescindibile una tappa nel nostro Paese, suggerendo al visitatore di trattenersi per l’intera giornata, tante sono le mete rese accessibili dallo sforzo comune delle Associazioni lonatesi.
Si sta studiando anche di coinvolgere in maniera proficua tutti i commercianti presenti lungo un tragitto che, confidando nel bel tempo, si vorrebbe suggerire da praticare interamente a piedi, tra le vie dell’antico borgo di Lonato. Questo itinerario congiungerà la Chiesa di Sant’Antonio Abate con la Pieve di San Martino, passando dal complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como, dalla Chiesa di Santa Maria del Corlo, dal Santuario di San Martino. Per l’occasione anche l’Abbazia di Maguzzano sarà aperta alle visite (ma solo nella mattinata) e si intende rendere comunque accessibili la Torre civica e la Sala Consigliare con la grande tela di Andrea Celesti.
Lo sforzo per la migliore riuscita di questa iniziativa che concilia le istanze strettamente culturali a quelle di carattere turistico è enorme, basti pensare che tutto sarà possibile grazie al coinvolgimento di più di 100 cittadini volontari e delle scuole che come sempre aderiscono con grande slancio. Le forze, le energie e gli entusiasmi non bastano mai: chiunque intendesse offrire un po’ del suo tempo può contattare la Fondazione Ugo Da Como al numero 0309130060, oppure per posta elettronica all’indirizzo info@fondazioneugodacomo.it
In collaborazione con:
I Luoghi della Carità a Lonato del Garda Giornata FAI di Primavera
Domenica 23 marzo 2014
CONFERENZE PUBBLICHE:
-sabato 1 febbraio Renata Salvarani
La cristianizzazione delle campagne fra Verona e Brescia, le “chiese battesimali”, la Pieve di San Zeno e il territorio di Lonato
Lonato del Garda, Sala Consigliare del Comune di Lonato del Garda, ore 17.00
-sabato 8 febbraio Giacomo Turolla
Gli affreschi trecenteschi nella Chiesa della Madonna del Corlo, contesti e confronti, Lonato del Garda, Sala Consigliare del Comune di Lonato del Garda, ore 17.00
-lunedì 10 febbraio Stefano Lusardi
I luoghi della Carità a Lonato
Brescia, Salone Ferramola del Monastero di Santa Croce, ore 20.30
-lunedì 17 febbraio Damiano Scalvini
La Chiesa del Corlo e l’Ospedale della Confraternita dei Disciplini a Lonato
Lonato del Garda, Sala della Musica presso la Biblioteca Civica di Lonato, ore 20.30
-mercoledì 19 febbraio Giuseppe Gandini
Il Santuario di San Martino a Lonato
Lonato del Garda, Sala Consigliare del Comune di Lonato del Garda, ore 20.30
-sabato 22 febbraio Maria Fiori
Pietro Marone e la Cappella di San Michele Arcangelo nella Chiesa di Santa Maria del Corlo
Lonato del Garda, Sala Consigliare del Comune di Lonato del Garda, ore 17.00
-martedì 25 febbraio Fabio Terraroli
La Chiesa di Sant’Antonio Abate
Lonato del Garda, Sala della Musica presso la Biblioteca Civica di Lonato, ore 20.30