La Valle di Ledro, situata a Riva del Garda, ha visto la conclusione della prima fase degli interventi per la demolizione e il consolidamento di un settore della parete rocciosa che costeggia la statale 240 a Mezzolago. Questo aggiornamento è stato fornito dal Servizio gestione strade della Provincia, in riferimento alla frana dell’11 febbraio, quando circa 300-400 metri cubi di roccia hanno bloccato la strada.
Interventi e Sospensione dei Servizi
In vista delle operazioni di consolidamento, i servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro saranno temporaneamente sospesi nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo. Gli interventi sono stati eseguiti utilizzando macchinari radiocomandati, tra cui escavatore, pinza idraulica e fresa applicati a un braccio meccanico controllato a distanza. Questa misura è stata adottata al fine di salvaguardare la sicurezza degli operatori durante l’operazione.
I blocchi instabili messi a nudo dalla frana nel settore più orientale (verso Riva del Garda) del fronte di frana sono stati rimossi. Successivamente, attraverso la realizzazione di un contrafforte in cemento armato e l’installazione di una rete metallica ancorata con barre d’acciaio, è stata consolidata la parte superiore della parete rocciosa dove erano rimasti alcuni blocchi in precario equilibrio a seguito del crollo della roccia.
Prevenzione di Interruzioni nei Servizi
Parallelamente, sono stati predisposti pozzetti e tubazioni per consentire lo spostamento su un by-pass provvisorio della dorsale della linea telefonica della valle di Ledro. Questo intervento mira a prevenire il rischio di interruzioni improvvise nei servizi di telecomunicazione e trasmissione dati per l’intera valle.
Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo, precisamente tra l’una e le sette del mattino, è prevista la messa in funzione del by-pass. Questa operazione comporterà la sospensione temporanea dei servizi di telefonia e trasmissione dati in diverse località della valle di Ledro.
Ripresa dei Lavori
Immediatamente dopo, già dal mattino di venerdì 8 marzo, potranno riprendere a pieno ritmo i lavori di demolizione dei volumi in precario equilibrio e di riprofilatura della roccia. Questi lavori erano stati sospesi a causa del maltempo degli ultimi giorni e dell’attesa per la messa in sicurezza della linea telefonica. Proseguiranno lungo il fronte di frana in direzione ovest (verso Storo), utilizzando la fresa con braccio meccanico telecomandato.
Qui potete approfondire la notizia.