giovedì, Giugno 13, 2024
HomeEccellenzeTrap Concaverde di Lonato del Garda ospiterà i Campionati Europei e la...

Trap Concaverde di Lonato del Garda ospiterà i Campionati Europei e la Coppa del Mondo di Tiro a Volo

Nella giornata di ieri presso Palazzo Pirelli a Milano sono stati presentati ufficialmente il Campionato Europeo ESC e la Coppa del Mondo ISSF di Fossa Olimpica e Skeet che verranno ospitati dal Trap Concaverde di Lonato del Garda, nei mesi di maggio e giugno.

La Regione Lombardia sostiene gli eventi sportivi come strumento per formare i giovani e promuovere il territorio

A dare il benvenuto è stata Lara Magoni, Sottosegretario della Regione Lombardia con Delega allo Sport e ai Giovani, che ha fatto gli onori di casa “Sono emozionata per questo tavolo straordinario di relatori, amici e gente di sport con cui ho lavorato in piena sinergia in questi anni. Lo sport è il mondo in cui sono cresciuta, che ho praticato e che mi ha regalato grandi emozioni. La Federazione Tiro a Volo ha un forte radicamento nel nostro territorio, con 29 Società e oltre tremila praticanti ed una lunga tradizione di successi, molti dei quali costruiti proprio sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda, in eventi come quelli che stiamo presentando oggi. Lo sport è lo strumento più importante per formare i giovani e renderli cittadini responsabili in futuro ed è per questo che Regione Lombardia sostiene eventi come questi con grande entusiasmo; occasioni uniche di sport e promozione territoriale”.

Il Trap Concaverde è considerato la capitale del Tiro a Volo Mondiale e ospiterà due Coppe del Mondo nel 2025 e 2026

Ivan Carella, Presidente del Trap Concaverde, e Daniele Ghelfi, Delegato Fitav per la Regione Lombardia, hanno presentato la struttura ospitante, vera eccellenza mondiale dello Sport del Tiro a Volo, ed il programma dettagliato delle due manifestazioni: l’Europeo impegnerà 440 atleti in rappresentanza di 42 Nazioni dal 16 al 26 maggio, mentre la Coppa del Mondo, le cui iscrizioni sono ancora aperte, si svolgerà dal 10 al 19 giugno. La Rassegna continentale sarà l’ultima occasione per conquistare i Pass Olimpici ancora disponibili, 4 in totale, per Parigi 2024.

La Federazione Italiana Tiro a Volo porterà la squadra completa a Parigi per le Olimpiadi del 2024

“Lonato ed il Trap Concaverde sono considerati la capitale del Tiro a Volo Mondiale – ha spiegato Luciano Rossi, Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e Presidente della Federazione Mondiale degli Sport di Tiro – Una eccellenza assoluta che, con la sua peculiarità, contribuisce al prestigio dello Sport Italiano a livello internazionale. E’ per questo che la ISSF ha deciso di confermare, sin da quest’anno, l’assegnazione di due Coppe del Mondo all’impianto gardesano, una per il 2025 ed una per il 2026. La Federazione Italiana Tiro a Volo andrà a Parigi con la Squadra al gran completo. E’ un grande traguardo che regaliamo orgogliosamente al nostro CONI, la casa di tutte le Federazione e di tutto lo Sport Italiano, ed all’amico Giovanni Malagò”.

La qualificazione olimpica nel Tiro a Volo è stata raggiunta da Silvana Stanco e Luigi Lodde

“Il Tiro a Volo è una delle pochissime Federazioni ad aver chiuso il conto con la qualificazione olimpica. Non è una cosa da poco. Le prime Carte per Parigi della Delegazione Italiana sono state conquistate da Silvana Stanco e Luigi Lodde, che hanno dato il via alla composizione della Squadra del CONI ai prossimi Giochi Estivi e ci hanno dato entusiasmo – ha commentato Giovanni Malagò, Presidente del CONI – Anche il fatto che l’amico Luciano (Rossi, ndr) sia, contemporaneamente, Presidente Nazionale, Presidente Mondiale e Membro di Giunta del CONI non è un caso. Tante eccellenze non capitano, ma si costruiscono con l’impegno e con la dedizione totale allo sport. Il Trap Concaverde e molti degli impianti sportivi che ci fanno brillare nel mondo sono frutto dei sacrifici dei privati. Anche a loro va il mio grazie”.

Fonte: www.fitav.it

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video