giovedì, Maggio 2, 2024
HomeCulturaNasce il Premio Ugo Mulas

Nasce il Premio Ugo Mulas

“Nemo profeta in Patria”. Questo detto fino a poco tempo fa calzava alla perfezione per un grande artista nato a Pozzpolengo e che ha portato il nome del paese natio in tutto io Mondo. Parliamo di Ugo Mulas fotografo celeberrimo conosciuto in tutto il Mondo per la sua impareggiabile arte fotografica.

Nato a Pozzolengo il 28 agosto del 1928 Ugo Mulas è scomparso il 2 marzo del 1973 a Milano, ma ha voluto che le sue spoglie mortali riposassero nel paese che gli aveva dato i natali. Se escludiamo una Mostra voluta da un gruppo di suoi amici e tenuta si nel dicembre del 1994 e l’intitolazione della piazzetta in Castello a cura dell’allora Amministrazione guidata dal sindaco Paolo Bellini, Ugo Mulas è sempre stato praticamente ignorato; solo il sottoscritto corrispondente di Bresciaoggi lo ha sempre ricordato il 2 marzo, giorno della sua morte.

Premio Mulas

Ora, l’Amministrazione Comunale ha deciso che un personaggio che ha portato il nome del paese collinare dove è nato, meriti di essere ricordato e ha istituito un premio in sua memoria. E, lo scorso due marzo si è celebrato il ricordo di Ugo Mulas. Prima con un consiglio comunale straordinario alla presenza di numeroso pubblico e delle due figlie di Ugo Mulas, Melina e Valentina e dei fratelli Maria, Gianni, Marioi; assente la sorella Lucina impedita per ragioni fisiche.

Dopo i saluti e i ricordi durante il breve consiglio , la celebrazione ufficiale con la consegna del premio alle figlie, si è tenuta presso la sala delle manifestazioni pressoil Golf? L’amico della gioventù Franco Piavoli ha tracciato il profilo umano di Ugo Mulas ( c’ è un aneddoto che racconta come Ugo Mulas prima di essere attratto dall’arte fotografica, abbia detto all’ amico Franco che prima di dedicarsi al cinema era appassionato di fotografia” Ma lascia stare la fotografia è un arte minore”) quell’ arte minore che lui ha reso poi grande nel mondo. Dopo Diavoli ha decritto l’arte di Ugo Mula ripercorrendo i suoi primi passi nel mondo della fotografia, partendo dal mitico “Bar Jammaica” meta di tanti artisti, fino alla mitica fotografia di Montale con l’ Upupa e le famose “Verifiche. il fotografo Roberto Mutti.

Premio Mulas

Poi la consegna del premio alle due figlie Melina e Valentina. Il premio opera della Bottega Orafa Manganosi di Desenzano del Garda è un progetto ideato e sviluppato dai fratelli Monica e Simone Mantanoni, figli di quel Giorgio Manganosi (comparso qualche anno fa) che fu il creatore del Girasole D’Oro premio riservato agli artisti di ogni genere e fu assegnato alla memoria anche a Ugo Mulas. Il premio raffigura una pellicola fotografica in argento e oro, srotolata sopra un frammento di un masso errante delle Colline Moreniche. L’Assessore allaCultura prof. Fabio, Banali ha anche annunciato che il ricordo di Ugo Mulas non si fermerà solo al premio che sarà annuale, ma avrà anche altri sviluppi per altre iniziative ,una delle quali pè stata presentata il 27 marzo scorso e riguarda uno Wordkshop di fotografia che si terrà nei mesi di settembre-ottobre 2013.

Ringraziamo il Collega Silvio Stefanoni, autore dell’articolo che troverete anche sul numero di Gienne di Aprile.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultimi Video

Ultime notizie