Musical in Dogana a Lazise

14/11/2018 in Attualità
Parole chiave:
Di Sergio Bazerla

Musi­cal in con  con la scuo­la d’arte e musi­cal Con­trosce­na diret­ta da Enzo For­leo. Appun­ta­men­to con lo spet­ta­co­lo domeni­ca 18 novem­bre alle 18,00 con entra­ta libera.

Il reg­ista quest’an­no, a chiusura del­l’at­tiv­ità artis­ti­ca con oltre una ses­san­ti­na di ragazzi dai 5 ai 16 anni, por­ta in sce­na un musi­cal, Rock Acad­e­my, con le core­ografie di Rita Pavanel­lo e Sofia Peduzzi, musiche orig­i­nali del grande com­pos­i­tore inglese Andrew Web­ber. Un lavoro che ha occu­pa­to molto sia i ragazzi che il reg­ista For­leo e che ha rice­vu­to anche il plau­so del­la Italia’s Got Talent.

Si nar­ra la sto­ria di una scuo­la tradizionale che viene pos­i­ti­va­mente scon­vol­ta dal­l’ar­ri­vo di un docente che superan­do i canoni stereoti­pati, invi­ta gli allievi ad esprimer­si lib­era­mente attra­ver­so il bal­lo, il can­to e la musica.

Ques­ta scuo­la, mi riferisco ovvi­a­mente a Con­trosce­na — spie­ga la pres­i­dente del­la Lael Gili­o­la Zenari — è atti­va sul nos­tro ter­ri­to­rio da più di 13 anni. E sta rag­giun­gen­do davvero risul­tati ril­e­van­ti sia sot­to il pro­fi­lo artis­ti­co che di aggregazione per i nos­tri ragazzi. Ecco per­ché noi la sti­amo soste­nen­do non fos­se altro per­ché da voce e spazio a nos­tri artisti di ogni età. Cul­tura ed arte- con­cluse Zenari — sono spes­so scar­ifi­cate o igno­rate nei nos­tri ter­ri­tori, ecco per­ché noi vogliamo che si man­i­festi­no ampia­mente per­ché sono parte del­la cresci­ta anche delle coscien­ze e del­la socialità.”

Con i ragazzi siamo sta­ti anche a Lon­dra per ass­apo­rare l’arte che spriz­za quel­la cit­tà — evi­den­zia For­leo — e per loro è sta­ta una espe­rien­za mer­av­igliosa. Sot­to­li­neo che è un piacere lavo­rare con loro per­ché han­no nelle loro vene l’as­sor­bi­men­to del­lo spet­ta­co­lo a tut­to ton­do. Con­trosce­na è una vera accad­e­mia dove musi­ca, dan­za, teatro si fon­dono ed è  una fuci­na di gio­vani talenti.”

 

Parole chiave: