giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàPadenghe: Riconoscimento statale per la lotta all'evasione
Le scelte politico – finanziarie del comune vengono premiate

Padenghe: Riconoscimento statale per la lotta all’evasione

Allentamento del patto di stabilità e premio dallo Stato per la collaborazione alla lotta dell’evasione fiscale.

Ancora una volta il comune di Padenghe viene riconosciuto virtuoso dagli enti superiori per le- scelte di bilancio e le politiche intraprese nel corso degli anni

Dopo la bella notizia dell’allentamento del patto di stabilità, che ha permesso di liberare oltre 400.000 euro per la spesa d’investimento, riducendo il saldo obiettivo, passato da 598.000 a 180.000, è giunta anche la notizia del premio per la partecipazione al contrasto all’evasione fiscale e contributiva.

Il comune di Padenghe, da qualche anno ai vertici tra i comuni lombardi per la virtuosità del bilancio, ha ricevuto un riconoscimento anche a livello nazionale.

Figura infatti tra i 440 comuni, sugli oltre 8.000 d’Italia che riceverà euro 3.697,65 in acconto per la collaborazione prestata nella lotta all’evasione fiscale.

Il riconoscimento arriva direttamente dal Governo, che con il DM 58677 del 19 luglio 2013, individua i 440 comuni beneficiari del premio.

La cifra, piuttosto contenuta ma comunque significativa, riguarda l’annualità 2012 e rappresenta solo un acconto che potrà aumentare negli anni futuri.

Nell’elenco dei comuni, Padenghe è l’unico dell’area Valtenesi. Figurano molte importanti città come Milano e Bergamo. Anche Brescia risulta nell’elenco, a puro titolo informativo riceverà un premio pari a 7.718 euro.

La lotta all’evasione fiscale è stata una delle scelte politiche dell’Amministrazione Avanzini fin dal suo insediamento. Ha richiesto un impegno notevole sia da parte degli uffici interni che di collaborazioni esterne ma ha dato i sui frutti, sia sulle entrate correnti sia sulle forme premianti, come in questo caso. Ha riguardato tutte le imposte più importanti: ICI/IMU TARSU IRPEF.

E’ risultata una scelta vincente di cui andiamo fieri.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video