Polpenazze inaugura la 70a Fiera del Vino e premia la qualità: 55 i vini Eccellenti

Parole chiave:
Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

Ques­ta mat­ti­na, domeni­ca 2 giug­no, la tradizionale cer­i­mo­nia di inau­gu­razione cui han­no parte­ci­pa­to il sin­da­co di Polpe­nazze nonché pres­i­dente del­la Fiera Andrea Dal Prete, il coor­di­na­tore del­la man­i­fes­tazione Mas­si­mo Coraz­za, l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi e numerose autorità del ter­ri­to­rio. Alla cer­i­mo­nia, ral­le­gra­ta dalle note dal­la Ban­da F. Mar­chiori di Polpe­nazze diret­ta dal nuo­vo mae­stro Car­lo Righet­ti, era­no pre­sen­ti tut­ti i sin­daci neoelet­ti e ricon­fer­mati del­la Valte­n­e­si nel seg­no del­l’u­nità di col­lab­o­razione.

Nel cor­so del­la mat­ti­na­ta sono sta­ti resi noti i nomi delle etichette vincitri­ci del con­cor­so eno­logi­co nazionale Doc Valtè­ne­si-Riv­iera del Gar­da Clas­si­co: 41 le can­tine parte­ci­pan­ti, 84 i vini pre­sen­tati in con­cor­so (di cui ben 41 Chiaret­ti) per un  totale di 55 etichette pre­mi­ate con la qual­i­fi­ca di “Vino Eccel­lente” per aver rag­giun­to un pun­teg­gio min­i­mo di 85/100. Per­centuale anco­ra una vol­ta ele­vatis­si­ma, a tes­ti­mo­ni­an­za di come l’asticella qual­i­ta­ti­va del­la zona si stia con­tin­u­a­mente con­sol­i­dan­do ver­so l’alto. In pole posi­tion i Chiaret­ti (28 pre­miati) segui­ti dalle diverse tipolo­gie di rosso a base Grop­pel­lo. Pos­i­ti­vo anche il risul­ta­to del San Mar­ti­no del­la Battaglia Doc, denom­i­nazione stor­i­ca tute­la­ta del Con­sorzio Valtè­ne­si: quat­tro le etichette pre­sen­tate, tre quelle pre­mi­ate. Mar­cel­lo Bodei di Polpe­nazze si è infine con­fer­ma­to anco­ra una vol­ta vinci­tore del 26° Gran Pre­mio Del Salame.

Nel cor­so del pran­zo uffi­ciale ha fat­to la sua com­parsa la Ban­da dei Bersaglieri di Bedi­z­zole che si è poi esi­bi­ta nelle prin­ci­pali vie del cen­tro stori­co e cuore del­la man­i­fes­tazione.

Domani, lunedì 3, la gior­na­ta con­clu­si­va con l’ultima tor­na­ta di degus­tazioni dei vini delle 30 aziende pre­sen­ti in fiera, accom­pa­g­nate dal clas­si­co spiedo e da altre tipic­ità del ter­ri­to­rio fino al gran finale in ser­a­ta con un sug­ges­ti­vo spet­ta­co­lo pirotec­ni­co.

elenco_vincitori_diplomi

 

Parole chiave:

Commenti

commenti