Torna il 13 ottobre l'itinerario enogastronomico in 22 cantine della Valtènesi.

Profumi di Mosto, domenica in cantina

09/10/2013 in Enogastronomia
Di Redazione

Tor­na in sce­na Pro­fu­mi di Mosto, l’ormai tradizionale itin­er­ario enogas­tro­nom­i­co nelle can­tine del­la Valtè­ne­si che ogni anno richia­ma centi­na­ia di vis­i­ta­tori sul­la spon­da bres­ciana del lago di Gar­da. L’appuntamento con la XIII edi­zione è fis­sato per domeni­ca 13 otto­bre 2013: sono 22 le can­tine che parte­ci­pano all’evento, sud­di­vise in tre sug­ges­tivi itin­er­ari a scelta del vis­i­ta­tore che dai comu­ni riv­ieraschi porter­an­no fin nelle altret­tan­to sug­ges­tive aree dell’entroterra, alla scop­er­ta dei sapori e dei pro­fu­mi dell’autunno garde­sano.

Ogni azien­da pro­por­rà in degus­tazione un del­la pro­pria gam­ma: si andrà dai nuovi Valtè­ne­si Doc, da poco appro­dati sul mer­ca­to con l’annata 2012 rimas­ta come da dis­ci­pli­nare ad affinare un anno in can­ti­na, fino agli altri rossi prodot­ti con prevalen­za di Grop­pel­lo, vit­ig­no autoctono del ter­ri­to­rio, pas­san­do per il .

A ogni etichet­ta saran­no abbinati piat­ti tipi­ci preparati in col­lab­o­razione con gli chef di alcu­ni dei migliori ris­toran­ti del com­pren­so­rio, o spe­cial­ità gas­tro­nomiche pro­poste dal­la can­ti­na stes­sa. Tutte le bot­tiglie pro­poste nel cor­so del­la gior­na­ta saran­no inoltre rag­grup­pate in un uni­co ban­co d’assaggio all’Oasi del­la Valtè­ne­si, allesti­ta a Vil­la Gal­ni­ca di Pueg­na­go del Gar­da, sede del : le degus­tazioni saran­no abbinate a tipic­ità pro­poste dal­la con­dot­ta Slow Food Gar­da. Qui, a Vil­la Gal­ni­ca, Pro­fu­mi di Mosto si con­clud­erà alle 19 (inizio ore 17), con un brin­disi finale accom­pa­g­na­to dal­la musi­ca live di Miss Ottavia Brown.

Il car­net d’ingresso ha un cos­to di 25 euro e dà dirit­to all’accesso nelle can­tine di uno dei tre per­cor­si a scelta del vis­i­ta­tore oltre all’accesso all’Oasi (per un totale di dieci taglian­di anziché gli otto del­la scor­sa edi­zione), men­tre la sola degus­tazione all’Oasi, pos­si­bile a par­tire dalle 17, avrà un cos­to ridot­to di 10 euro.

Tutte le info e gli aggior­na­men­ti sul sito www.profumidimosto.it