Un positivo 2021 per l’AVIS di Lazise

14/03/2022 in Attualità
Parole chiave:
Di Redazione

Nonos­tante la pan­demia di Covid 19 i dona­tori del­l’ di Lazise non sono sta­ti iner­mi. Anzi. Nel 2021 han­no effet­tua­to 26 don­azioni di sangue in più rispet­to al 2020 pas­san­do da 481 sac­che a 507 sac­che di sangue. Un trend pos­i­ti­vo che si è reg­is­tra­to anche a liv­el­lo provin­ciale. I dona­tori che han­no effet­tua­to almeno una don­azione sono sta­ti 240. Com­p­lessi­va­mente la sezione comu­nale di Lazise ha 284 dona­tori. E sono 18 i nuovi dona­tori che si sono affac­ciati alla don­azione la pri­ma vol­ta nel 2021. Ne sono sta­ti depen­nati 23 e ne sono “dormi­en­ti” 44, ovvero dona­tori che nel cor­so del 2021 non si sono recati al cen­tro trasfu­sion­ale per effet­tuare una don­azione di sangue.

Nel cor­so del­l’ul­ti­ma assem­blea è emer­sa la neces­sità di allargare il numero dei dona­tori, soprat­tut­to nel­la fas­cia dei più gio­vani. Essi pos­sono garan­tire per un lun­go las­so di tem­po la don­azione. Una oper­azione che pas­sa pro­prio attra­ver­so il pas­sa paro­la, l’e­sem­pio, il costante approc­cio di un dona­tore ver­so un non donatore.

Le don­azioni di sangue intero degli avisi­ni lacisien­si sono state 412, 94 invece le don­azioni di plas­mafer­e­si ed una don­azione di altra natu­ra. Com­p­lessi­va­mente quin­di le don­azioni sono state 507.

La sezione di Lazise gui­da­ta da Fed­eri­co Mari­noni van­ta anche un pri­ma­to don­azionale lega­ta ad un socio che da molti anni è impeg­na­to nel­la don­azione. Ha rag­giun­to infat­ti le 197 don­azioni il socio Rena­to Bat­tis­toni a cui è sta­to ind­i­riz­za­to un vivo ringrazi­a­men­to per la sua dedi­zione ed il con­tin­uo gesto di gen­erosità ver­so i meno fortunati.

Ser­gio Bazerla

Parole chiave: