venerdì, Aprile 26, 2024
HomeTerritorioIl problema della depurazione delle acque del Garda
La questione della depurazione delle acque del Lago di Garda è stata affrontata in una conferenza a Desenzano del Garda.

Il problema della depurazione delle acque del Garda

Il lago di Garda è considerato uno dei migliori laghi al mondo per la qualità delle sue acque, ma ormai il solo depuratore di Peschiera del Garda non è più in grado di sostenere l’intera depurazione del lago. Proprio per trovare una soluzione a questo problema a Desenzano del Garda si è tenuta una conferenza alla quale hanno partecipato tutti i comuni interessati.

Aventino Frau, presidente onorario della comunità Lago di Garda, ha sottolineato come il Lago di Garda sia stato il primo lago in Italia a dotarsi di un impianto di depurazione e collettazione delle acque. Ha però anche sottolineato come il depuratore originario fosse stato progettato per sostenere 12 milioni di presenze turistiche, mentre ora si è giunti a 40 milioni. E’ evidente quindi la necessità o di raddoppiare il depuratore di Peschiera, però in tal caso bisognerebbe anche allargare il condotto subacqueo, oppure come è più probabile, creare un secondo depuratore.

“Desenzano è orgogliosa si aver ospitato questo incontro su un tema molto importante per la salute del lago”, sono le parole del sindaco del paese lacustre, Rosa Leso, che ha sottolineato la volontà di tutti i comuni di fare fronte comune per risolvere la questione della depurazione. I comuni interessati sono numerosi: si va dalla sponda bresciana a quella veneta, dal Trentino all’Alto Mantovano: tutti uniti per la realizzazione di un progetto da 220 milioni di euro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultimi Video

Ultime notizie