lunedì, Maggio 6, 2024
HomeBreviChiusura estiva SR 450: riduzione traffico pesante e maggior sicurezza stradale

Chiusura estiva SR 450: riduzione traffico pesante e maggior sicurezza stradale

Accordo tra i Comuni per la Chiusura Estiva della SR 450

Dopo anni di trattative e una sperimentazione positiva, i sindaci di Peschiera, Orietta Gaiulli, e di Affi, Marco Giacomo Sega, hanno raggiunto un accordo per limitare il traffico dei mezzi pesanti sulla strada regionale 450 durante i mesi estivi. Questa decisione è stata facilitata dalla Prefettura di Verona e mira a migliorare la qualità della vita dei residenti e la sicurezza stradale nell’area del basso Lago di Garda.

Sperimentazione Positiva e Decisioni Future

La sperimentazione avviata nell’agosto dell’anno precedente ha comportato un mese di stop al traffico pesante. Il risultato è stato talmente soddisfacente che ha spinto le autorità locali a rendere permanente questa misura per tutto il periodo estivo. La chiusura sarà attuata attraverso un decreto emanato da Veneto Strade.

Dettagli del Divieto

Il divieto riguarderà i veicoli con un peso superiore alle 7.5 tonnellate e sarà applicato nella fascia oraria dalle 7:00 alle 19:00. Questa restrizione si applicherà da metà giugno a metà settembre ogni anno, cercando così di ridurre l’impatto negativo causato dal traffico pesante durante i mesi più affollati.

Impatto del Traffico Pesante sulla SR 450

Uno studio sui flussi di traffico condotto l’anno scorso ha rivelato che circa 2.500 mezzi pesanti transitavano giornalmente lungo questo tratto stradale. Tali numeri sono considerati insostenibili per la capacità della strada regionale, giustificando quindi la necessità delle restrizioni imposte.

Esclusioni al Divieto e Alternative

Nonostante il divieto, ci saranno delle eccezioni per i veicoli diretti agli insediamenti produttivi situati nella provincia di Verona. Per questi mezzi, così come per gli altri esclusi dalle restrizioni, sarà indicata come alternativa non a pedaggio la Strada Statale 12 del Brennero. Questa soluzione permette di mantenere attive le operazioni commerciali senza gravare sul traffico locale.
Qui potete approfondire la notizia.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video