Prende il via il graduale progetto di ammodernamento della Gardesana Occidentale, il tratto di Statale 45 bis che corre lungo l’Alto Garda bresciano. Il primo e ormai imminente intervento è quello riguardante il tratto compreso tra la zona di Forbisicle, nel Comune di Tignale, e l’imbocco della galleria che corre alle spalle di Campione, in territorio di Tremosine. Un’opera da 18 milioni di euro che prevede la creazione di una nuova galleria naturale di 800 metri che diverrà la prosecuzione, scendendo da Riva verso Salò, dell’attuale tunnel di Campione (2.350 metri di lunghezza). A lavori conclusi, a Forbisicle si transiterà sotto una galleria che nel suo complesso, tra tratti naturali e artificiali, toccherà i 3.500 metri di lunghezza. Sarà in tal modo dismessa una delle porzioni di Gardesana a maggior rischio di dissesto idrogeologico. L’opera sarà eseguita dall’Anas secondo tempi e modi concordati con i Comuni e la Comunità Montana, che in questi anni ha lavorato per far sì che la risoluzione dei noti problemi della Gardesana divenisse non solo la vera priorità del territorio, ma anche una delle priorità assolute per Provincia e Regione. Proprio l’ente comprensoriale altogardesano ha promosso e istituito un tavolo di confronto permanente attorno al quale siedono Anas, Regione, Provincia e Comuni interessati. Nei giorni scorsi si è tenuta l’ennesima riunione, convocata dal presidente della Comunità Montana, Bruno Faustini, alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Mauro Parolini, il dirigente provinciale dell’area tecnica Carlo Faccin, il funzionario regionale Luigi Canella, i responsabili-Anas Zanframundo, Cardone, Giarratana e Picillo, l’assessore ai Lavori Pubblici della Comunità Montana, Pieremidio Baldassarri, e i sindaci di Limone sul Garda, Tremosine, Tignale e Gargnano. All’ordine del giorno, appunto, i lavori di Forbisicle. La notizia è rappresentata dal fatto che l’Anas ha effettuato l’appalto. Nelle prossime settimane, dopo la valutazione delle offerte anomale, si procederà dunque all’affidamento dell’incarico alla ditta che eseguirà le opere. I lavori dovrebbero iniziare nei primi giorni del 2005 e protrarsi un anno e mezzo. Diciamo subito che l’Anas ha assicurato che nei periodi estivi si lavorerà all’interno della nuova galleria e che pertanto, durante la stagione turistica, l’attuale tracciato della Gardesana sarà aperto al traffico in entrambi i sensi di marcia; solo nei periodi invernali sarà necessario istituire un senso unico alternato. Insomma, così come è stato chiesto con forza dai sindaci altogardesani, non vi saranno chiusure totali del traffico. Il cronoprogramma dell’opera prevede, quest’inverno, la realizzazione delle protezioni agli imbocchi del nuovo tunnel. Si tratta, in sostanza, di due gallerie artificiali della lunghezza di un centinaio di metri ciascuna. Nell’inverno 2005-2006 è invece prevista la realizzazione della nuova galleria naturale. L’Anas, per accelerare i tempi dell’intervento, ha previsto un premio di produttività. Quella di Forbisicle dovrebbe essere la prima di una serie di opere di grande portata necessarie per l’ammodernamento della Gardesana. Le altre (sistemazione del tratto dal confine trentino a Limone, galleria di Nanzel, raddoppio della galleria a nord di Gargnano e nuovo svincolo per Tignale) saranno inserite nel programma decennale Stato-Regione di imminente approvazione. C’è un’’ultima novità da segnalare: nel corso del vertice dell’altro giorno si è ipotizzato e condiviso che, tramite un apposito accordo, la manutenzione ordinaria legata al verde e alle piazzole del tratto di Gardesana che corre tra Salò e il confine trentino sarà affidata dall’Anas alla Comunità Montana ed ai Comuni.
!
Appalto dell’Anas per realizzare una galleria di 800 metri tra i territori di Tignale e Tremosine
Una nuova galleria a Forbisicle. Un anno e mezzo di lavori dal 2005