mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeManifestazioniEstate Aperta 2000
Numerose iniziative per rendere piacevole il soggiorno del turista.

Estate Aperta 2000

Ha preso avvio con la compagnia teatrale lonatese «Le Maree» diretta dal manerbese Aldo Parolini, la programmazione di «Estate aperta 2000» che accompagnerà allegramente sia i turisti che i residenti nel corso delle serate estive di questa stagione turistica in pieno svolgimento.

Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato al turismo, e Pro Loco hanno voluto proporre una serie di appuntamenti adatti sia per i grandi che per i più giovani e per gli amanti della natura. Come negli anni passati ritorna, ogni martedì, il mercatino serale che congiungerà, con la lunga teoria di bancarelle, le due principali frazioni Montinelle e Solarolo.

Eventi e appuntamenti estivi

In ognuna delle due piazze vi sarà un complesso musicale che proporrà musiche di oggi e di ieri. Mercoledì 12 luglio, unico appuntamento, dalle 16 alle 20, dell’estate, con il mercatino dell’antiquariato «Il Garda tra antico e vecchi mestieri», che si terrà in via Vittorio Veneto.

Come ormai in quasi tutti i paesi della Valtenesi, anche Manerba propone una serie di appuntamenti con cinema all’aperto, che prenderà avvio il prossimo 13 luglio, presso il giardino dell’ex teatro parrocchiale, con «Insider». Numerose anche le serate teatrali che ogni venerdì sera di luglio, nel bellissimo e suggestivo anfiteatro all’aperto di Balbiana, finalmente utilizzato per la sua originaria realizzazione, vedranno alternarsi numerose compagnie teatrali provenienti da diverse località bresciane.

Il 17 luglio, appuntamento in piazza San Bernardo a Montinelle con il Rock, mentre il 24 luglio, in piazza Aldo Moro, si svolgerà una manifestazione con belle ragazze in passerella per la selezione di «Un’italiana per Miss Mondo» e «Ragazza Ciak».

Mostre ed eventi artistici

Nella chiesa di San Giovanni proseguono le mostre di pittura con artisti della Valtenesi. Dopo Rolando Lambiase e Danilo Rossi, attualmente in corso, toccherà, dal 15 al 30 luglio, ad Adolfo Penocchio, presentare i suoi «Acquerelli». Successivamente, saranno esposti le opere di Paola Alberti e Riccardo Maffioli.

Infine, come già preannunciato, tornerà dall’1 al 22 agosto l’appuntamento con «Armonie sotto la Rocca». Nove serate di musica classica con la partecipazione di artisti di fama nazionale ed internazionale. Direttore artistico: Daniele Alberti.

Come tradizione, non mancheranno le feste popolari con la Sagra di San Bernardo, patrono di Montinelle, dal 18 al 20 agosto, e di San Giovanni, patrono di Solarolo, il 29 agosto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video