mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeCulturaArteIncontro con "tesori nascosti"
Palazzo dei Capitani e Castello scaligero «Tesori sconosciuti» della perla del lago

Incontro con “tesori nascosti”

Domani terzo incontro con «I tesori sconosciuti», iniziativa di valorizzazione del patrimonio storico e artistico veronese promossa dall’assessore ai Beni Ambientali della Provincia, Giovanni Antonio Capuzzo, e realizzato in collaborazione con le associazioni del settore, gli enti pubblici interessati e le amministrazioni comunali.

Escursione a Malcesine

L’excursus sulla storia veronese approda a Malcesine, centro lacustre protagonista di un ricchissimo passato dal basso Medioevo all’età scaligera, dal lungo periodo di dominazione della Serenissima, fino alla famosissima visita dello scrittore tedesco W. Goethe.

Saranno illustrati al pubblico il Castello e il Palazzo dei Capitani. Un passato che ha fatto meritare alla cittadina lacustre il titolo di «perla» del Garda.

Itinerari e degustazioni

L’inizio delle visite è previsto per le 15 presso entrambi i monumenti, mentre un secondo turno di visita partirà alle 16.30; la durata di ogni itinerario sarà di circa un’ora, lasciando al pubblico il tempo per spostarsi con propri mezzi da un luogo all’altro.

A chiusura della giornata, intorno alle 18, verrà proposta presso il Palazzo dei Capitani una degustazione di spaghetti con pesce di lago e vini a DOC, offerti dal Comune di Malcesine in collaborazione con l’Associazione Fraglia della Vela.

Il contributo richiesto per accedere alla degustazione (5.000 lire) servirà a promuovere l’iniziativa intitolata «Gusta l’arte e… riaccendi il tuo patrimonio artistico» per riportare all’antico splendore un’opera d’arte offuscata dal tempo, scelta dal pubblico attraverso un’apposita scheda-voto tra quelle proposte tra i Comuni ospitanti le giornate della manifestazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video