sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàAl via, nella suggestiva Rocca, Lonato in Festival con artisti e compagnie...

Al via, nella suggestiva Rocca, Lonato in Festival con artisti e compagnie internazionali

Prenderà il via da questa sera LONATO in FESTIVAL, un mondo di meraviglie in una Rocca da favola, una quattro giorni di stupore e divertimento.

Funamboli, giocolieri, ballerini, acrobati, musici, clown, artisti del circo… ad esibirsi saranno artisti provenienti da tutto il mondo, ognuno con un proprio spettacolo ed una propria specialità, artisti che hanno scelto l’arte di strada e il contatto diretto con il pubblico, che in molti casi verrà coinvolto direttamente nelle performance, come scelta di vita.

A rendere unica la manifestazione, saranno l’incredibile fascino del luogo – una delle fortificazioni più imponenti dell’Italia settentrionale –  e una proposta artistica che punta sulla qualità, sul fascino dell’esotico, sulla capacità degli artisti di strada di trasformare ogni evento in un’occasione di festa con il coinvolgimento di un pubblico di tutte le età e di tutte le nazionalità.

Dal Perù arriverà il gruppo Sayaka Incas, dal Messico gli Aztechi, dal Kenya i Maasai.

Molti gli artisti e le compagnie di circo contemporaneo e teatro di strada, tra cui il Magda Clan giovane e affermata compagnia circense italiana, il Duo Artemis, All’incirco varietà, Jessica Arpin, Fede Scoch,Luca Chieregato con Chiedimi una storia, l’antica arte del kalaripayattu e il fuoco di Antares e per la musicaMauro Paganini con i suoi originalissimi strumenti, la trascinante Royal Swing Ostrica, i jukebox in carne ed ossa Pepino e Fedele e il pianista Rocco Mentissi, e infine i burattini e le marionette della Compagnia Alberto De Bastiani e Il Cerchio Tondo.

Non mancheranno i laboratori per i bambini di giocoleria e di costruzione di giochi antichi, tenuti daFederico Braguinski e Marco Randellini e 4 serate a ballo per gli appassionati del Tango Argentino, delCountry, del Latino e delle danze popolari, mostre d’arte tradizionale e contemporanea, una mostra etnicasul popolo tribale dei Lahu del Nord della Thailandia.

Saranno inoltre presenti spazi relax con ambientazioni particolari (come la zona dedicata al Salone da tè marocchino o la capanna tribale di bamboo della foresta del Nord della Thailandia dove si faranno massaggi thailandesi) e altri per acquisti originali e di qualità: il mercatino che mette insieme tutti i continenti, con bancarelle di spezie, profumi, ceramiche e ogni sorta di artigianato e una vera yurta mongola.

Agli spettacoli si può assistere anche cenando, degustando le crepes o i piatti vegani, un frullato di frutta o una fresca fetta di anguria, un gelato artigianale, arrosticini e pannocchie arrostite, birra e taglieri di salumi.

Novità 2015 è uno spazio dedicato ai corti d’autore, che quest’anno presenta la giovane casa di produzione cinematografica indipendente Lumaca Film, nata nel 2013 dalla fucina creativa che è il Festival Artisti in Piazza di Pennabilli, patria di Tonino Guerra. Fra l’altro sarà presentato il corto “Reverso”, la cui protagonista e regista, Jessica Arpin, si esibirà in performance nei giorni del festival.

DA QUEST’ANNO ANCHE IL DOPOFESTIVAL !!!

Per tutti gli irriducibili che avranno ancora voglia di divertirsi e tra questi anche molti degli artisti, dopo mezzanotte, finita la programmazione ufficiale in Rocca, grazie al felice incontro con Lo Spazio d’Arte Duina e la Cascina  Balocchi, abbiamo deciso di organizzare un “dopofestival”.

Aprirà il dopofestival la indomabile Ròyal Circus Ostrica. Quel che succede poi lo scopriremo di sera in sera.

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video