venerdì, Luglio 19, 2024
HomeAttualitàAlla Contrada San Giacomo il Palio della Pastasciutta 2022 di Pozzolengo

Alla Contrada San Giacomo il Palio della Pastasciutta 2022 di Pozzolengo

Secondo i giurati chiamati a valutare le proposte delle 8 contrade, che si contendevano la 27a edizione del Palio di San Lorenzo, più famoso forse come “Palio della pastasciutta”, erano più di uno i ragù o sughi che avrebbero meritato una vittoria ma, alla fine, la palma, o meglio, il Palio della vittoria, è andato al sugo n.3 che corrispondeva alla Contrada di San Giacomo.

E con questa vittoria sale a quattro il totale delle vittorie aggiudicate a questa contrada: 1998/2001/2018. Un risultato che porta la contrada San Giacomo a pari merito con la Contrada De là de la Fossa; in testa alla classifica la Contrada Monte degli olivi che si è aggiudicata ben 6 vittorie negli anni 1999/2002/2004/2006/2013/2014. L’edizione precedente alla sospensione del Palio, causa pandemia, era andata alla Contrada Mercato Vecchio. Le altre Contrade sono Cerini (2 vittorie), Palada (1 vittoria), Castello (3 vittorie), Centro (1 vittoria), Ponte Canto (2 vittorie)

Soddisfatti dei risultati, sia di partecipazione di Contrade che di pubblico che ha affollato per tutta la serata gli spazi riservati alle degustazioni, gli amministratori locali dal sindaco Bellini al vicesindaco Marika Busti, ai responsabili della Pro Loco e, sopratutto, le decine di volontari che hanno assicurato un perfetto svolgimento della serata.

Da ricordare infine che questa manifestazione nacque ben 27 anni fa da un’idea di Gabriele Tosi, per una valorizzazione culturale e turistica del territorio pozzolenghese, senza mai peraltro dimenticare lo sport.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video