mercoledì, Maggio 22, 2024
No menu items!
HomeAttualitàApprovata a Lonato del Garda la nuova convenzione di Polizia intercomunale

Approvata a Lonato del Garda la nuova convenzione di Polizia intercomunale

È stata approvata dal consiglio comunale di Lonato del Garda la nuova convenzione intercomunale per il servizio di Polizia locale sul territorio di Lonato, Bedizzone e Calcinato. Tre comuni uniti per la gestione in forma associata del servizio di sicurezza e vigilanza su un comprensorio che si estende per quasi 130 kmq, con circa 40mila abitanti.

La nuova convenzione, della durata di 12 anni, è semplificata rispetto a quella adottata nel 2016 e, come spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Lonato del Garda Roberto Vanaria, «risolve il problema principale emerso negli ultimi anni: si è così reso paritario il trattamento economico degli agenti di Lonato, Bedizzole e Calcinato. Gli agenti faranno riferimento a un unico comando e saranno quindi trasferiti a Lonato, comune capofila, ricevendo uguale trattamento economico». Inoltre in questo modo, continua l’assessore Vanaria, «in tutti e tre i paesi sarà garantito un servizio attivo sette giorni su sette».

La nuova convenzione regolamenta anche la suddivisione di entrate e uscite per popolazione, estensione territoriale e della rete stradale, e, per quanto riguarda le sanzioni, finiranno in una cassa unica, per poi essere ripartite secondo gli stessi principi, a eccezione delle sanzioni in ambito urbanistico, per la tutela del patrimonio ambientale e artistico. In tal caso rimarranno al comune che ne avrà accertato l’infrazione. I tre municipi avranno quindi un unico corpo di Polizia locale, con 26 agenti, più il personale amministrativo, guidati dal comandante Roberto Soggiu.

«Un ulteriore passo in avanti per migliorare i servizi di sicurezza nel nostro comune e nei vicini, convenzionati – commenta il sindaco Roberto Tardani –. A Lonato del Garda abbiamo anche approvato il Regolamento di Polizia urbana per uniformarlo all’interno del territorio Lonato-Bedizzole-Calcinato».

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

- Advertisment -

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video