venerdì, Maggio 17, 2024
No menu items!
HomeAttualitàAzienda ospedaliera e pazienti
Gli utenti giudicano: ospedali promossi con la media dell’8. L’ospedale di Desenzano: la ricerca conferma il giudizio positivo degli utenti

Azienda ospedaliera e pazienti

Resta alto il grado di soddisfazione dei «clienti» curati nelle strutture dell’azienda ospedaliera di Desenzano. La ’’ricerca Desenzano’’, come viene definita negli ambienti scientifici è considerata un progetto pilota ed è in atto ormai dal 1999. I risultati della prima indagine pubblicati anche in un libro e dibattuti nel corso di due convegni scientifici di assoluto rilievo, sono stati aggiornati con un secondo sondaggio effettuato recentemente grazie alla collaborazione fra l’ufficio di Formazione e aggiornamento dell’azienda (responsabile Raffaella Goglioni) e il Centro decimologico dell’Università di Verona, diretto dal prof. Giuseppe Favretto. Sono stati distribuiti secondo un rigoroso progetto scientifico 1.312 questionari a pazienti ricoverati nei 6 nosocomi di competenza, cioè Desenzano, Lonato, Salò, Gavardo, Manerbio e Leno. Obiettivo: sondare il grado di soddisfazione: dall’accettazione in reparto alle relazioni con il personale, comfort, servizi alberghieri. Ai pazienti è stato chiesto di esprimere un giudizio attraverso un voto compreso fra 1 e 10. I risultati presentati l’altra sera dall’Azienda ospedaliera di Desenzano al Sesto Senso club, night fra i più noti e che ha offerto la serata, sono a dir poco lusinghieri. Infatti l’85% dei pazienti ha ritenuto largamente sufficiente l’attività dell’azienda ospedaliera e, addirittura, ha dato un giudizio più che positivo delle prestazioni ricevute con voto compreso fra 7 e 10. La maggior parte dei risultati restituisce una soddisfazione positiva con una media compresa fra 8,3 e 9,2 per esprimere il grado di soddisfazione nei tre diversi momenti dell’accettazione, degenza e dimissione. Il grado di soddisfazione medio risulta proporzionale all’età del paziente così che i giovani sono un po’ meno soddisfatti degli anziani. Questi ultimi mostrano una soddisfazione media pari a 8,75. Le persone meno istruite risultano più soddisfatte rispetto a coloro che hanno un maggior grado di cultura. «L’iniziativa – ha sottolineato il dott. Angelo Foschini, direttore generale dell’azienda – è un forte segnale di sinergia fra ospedale e paziente». Intanto gli 800 pazienti che saranno costretti a trascorrere il Natale in ospedale riceveranno un doppio omaggio grazie agli sponsors Giochi Preziosi, Douglas Italia, Arnoldo Mondadori editore, Grafica sette e Puccio Gallo. Riceveranno un libro e una confezione di profumo mentre i bambini ricoverati in Pediatria a Gavardo,Manerbio e Desenzano avranno un sacco-giocattoli.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video