mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeBrevi"Una colomba per la vita 2024: solidarietà e speranza in piazza Cavour...

“Una colomba per la vita 2024: solidarietà e speranza in piazza Cavour a Riva del Garda per sostenere la ricerca e la donazione di midollo osseo”

Torna anche quest’anno “Una colomba per la vita”, la campagna di raccolta fondi dell’Associazione dei donatori di midollo osseo (Admo). L’appuntamento per l’Alto Garda è sabato 9 e domenica 10 marzo, dalle 14 alle 19, in piazza Cavour a Riva del Garda. Durante l’evento, i volontari di Aidmo Trentino proporranno le colombe Loison nelle varianti classica e al cioccolato, in cambio di un’offerta.

Grazie alla collaborazione con il Laboratorio di tipizzazione HLA dell’ospedale Santa Chiara di Trento, nel 2023 sono state inserite nel Registro provinciale dei donatori di midollo osseo mille nuove speranze di vita. Mille giovani trentini hanno scelto di diventare potenziali donatori sottoponendosi alla tipizzazione, un piccolo prelievo di sangue che permette di estrarre le caratteristiche genetiche necessarie per verificare la compatibilità con pazienti in attesa di trapianto. Inoltre, sono stati 13 i donatori trentini che hanno concluso l’iter della donazione e hanno donato il loro midollo osseo a pazienti compatibili.

Lo scorso anno, grazie alle campagne “Una colomba per la vita”, “Chicco sorriso” e “Un panettone per la vita”, Admo ha devoluto un totale di 147.000 euro all’ospedale Santa Chiara di Trento, al Servizio immunoematologia e trasfusionale, alla Sezione di ematologia e Centro trapianti di midollo osseo del Policlinico G. B. Rossi di Verona e alla Fondazione Città della Speranza di Padova. La Fondazione Città della Speranza si occupa di migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche e finanzia la ricerca scientifica in ambito pediatrico.

Admo supporta anche l’Apss mettendo a disposizione la propria segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori e sostenendo le famiglie colpite da malattie del sangue.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di Admo Trentino.
Qui potete approfondire la notizia.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video