venerdì, Giugno 9, 2023
HomeAttualitàDesenzano aderisce all'Associazione Temporanea di Scopo per la tutela delle acque del...

Desenzano aderisce all’Associazione Temporanea di Scopo per la tutela delle acque del Garda

Il Comune di Desen­zano del Gar­da ha ader­i­to all’As­so­ci­azione tem­po­ranea di scopo () rel­a­ti­va al prog­et­to “Piano di sal­va­guardia del ter­ri­to­rio e delle acque del e del­la tutela eco­log­i­ca per il trat­ta­men­to dei rifiu­ti liq­ui­di e il trasfer­i­men­to e la delle acque”.

Capofi­la del­l’inizia­ti­va è la . A oggi, vi han­no ader­i­to anche i Comu­ni di Gar­done Riv­iera, Lona­to del Gar­da, Moni­ga del Gar­da, Padenghe sul Gar­da, Maner­ba del Gar­da, Salò, Sirmione, Soiano del Lago, Toscolano Mader­no, Tig­nale e Medole. L’ente capofi­la infor­ma che presto potreb­bero aggiunger­si Gargnano e San Felice del Bena­co.

«Ade­ri­amo con con­vinzione non solo per­ché il Gar­da rap­p­re­sen­ta da sem­pre una risor­sa idri­ca pota­bile fon­da­men­tale per le nos­tre popo­lazioni e a liv­el­lo nazionale – affer­ma il sin­da­co –, ma anche per con­fer­mare anco­ra una vol­ta l’im­peg­no di ques­ta ammin­is­trazione alla tutela del ter­ri­to­rio e del nos­tro lago, ele­men­ti fon­da­men­tali per l’e­cono­mia ad altissi­ma vocazione tur­is­ti­ca del­la cit­tà di Desen­zano del Gar­da».

L’ATS ha come final­ità la parte­ci­pazione alla real­iz­zazione del piano già defini­to nel­l’am­bito ter­ri­to­ri­ale locale dei comu­ni apparte­nen­ti all’area garde­sana tra le province di Bres­cia, Verona, Tren­to, Man­to­va: da Affi ad Arco, fino a Vol­ta Man­to­vana.

In mat­ti­na­ta a Desen­zano del Gar­da si è tenu­to un inter­es­sante con­veg­no sul tema: “Depu­ra­tore del Gar­da e nuo­vo col­let­tore, un prog­et­to non più rin­vi­a­bile tra tesi con­sol­i­date e recen­ti obiezioni”. Fra i rela­tori, dopo i salu­ti di Anto­nio Tonin pres­i­dente Asso­ci­azione Agorà e Francesco Lan­gel­la pres­i­dente Asso­ci­azione Civ­i­tas, orga­niz­za­trice del­l’in­con­tro, Gior­gio Bertan­za Pro­fes­sore Ordi­nario di Ingeg­ne­r­ia san­i­taria-ambi­en­tale di Bres­cia e Aventi­no Frau Pres­i­dente Ono­rario del­la Comu­nità del Gar­da. In sala pre­sen­ti il sin­da­co di Desen­zano Rosa Leso e il pres­i­dente del Con­sorzio .

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video