venerdì, Aprile 19, 2024
HomeConcertiJazzDesenzano Jazz Festival: quattro serate di grande jazz nel castello di Desenzano...

Desenzano Jazz Festival: quattro serate di grande jazz nel castello di Desenzano del Garda

Torna in scena dal 25 al 28 giugno Desenzano Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Desenzano del Garda per esplorare le potenzialità del jazz italiano. I quattro concerti si terranno, con inizio alle ore 21.30, nella splendida cornice del Castello.

La prima serata, in programma giovedì 25 giugno, avrà come protagonisti due gruppi: l ‘Otello Savoia New Quartet e il duo Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello.

Il contrabbassista desenzanese Otello Savoia si ripresenta sul palco con una nuova interessante formazione (Francesco Bigoni, sax tenore / Alfonso Santimone, pianoforte / Franco dal Monego, percussioni) per proseguire la ricerca musicale di atmosfere di sapore mediterraneo.

Bosso e Mazzariello presentano il loro album “Tandem”, approdo naturale di un rapporto artistico consolidato, che propone l’interpretazione di grandi canzoni e temi della musica internazionale.

Il concerto di venerdì 26 ospita il Trio di Claudio Filippini (Luca Bulgarelli, contrabbasso / Marcello di Leonardo, batteria) che con il suo nuovo album festeggia i 10 anni di sodalizio artistico. Gli arrangiamenti di Filippini e il tocco del suo pianismo raffinato fanno di questo disco, interamente composto da standard, un lavoro a cavallo fra tradizione e innovazione.

Un altro Trio, quello guidato da Enrico Zanisi, calca le scene la sera di sabato 27. Già premio Top Jazz come miglior nuovo talento e premio Siae per la Creatività, Zanisi presenta il suo progetto Keywords con il trio composto dal contrabbassista americano Joe Rehmer e dal batterista Alessandro Paternesi. Ospite d’eccezione la voce unica e affascinante di Maria Pia De Vito.

Domenica 28 la rassegna desenzanese si chiude con il Trio “Correnteza” (Cristina Renzetti, voce / Gabriele Mirabassi, clarinetto / Roberto Taufic, chitarra). “Correnteza” è una canzone d’amore di Tom Jobim che si sono ritrovati per caso a suonare insieme. Da lì è nata la voglia di comporre il Trio e dedicare il repertorio al grande compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim, conosciuto in tutto il mondo per essere il padre della bossanova.

L’Assessore Antonella Soccini non nasconde la sua soddisfazione: “Dopo la scommessa della prima edizione e la conferma del 2014, il Jazz Festival è una realtà consolidata che fa di Desenzano una città amica di tutta la buona musica per tutto l’anno”.

Biglietto di ingresso 10 euro; abbonamento per le quattro serate 32 euro.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’Auditorium Andrea Celesti in via Carducci, 6.

 

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video