giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCultura"Di storie e strade: scopri le città divise attraverso le parole degli...

“Di storie e strade: scopri le città divise attraverso le parole degli scrittori” – Passeggiate letterarie alla biblioteca civica di Riva del Garda

La biblioteca civica di Riva del Garda annuncia una nuova serie di incontri letterari che porteranno i partecipanti alla scoperta di città divise, attraverso un viaggio artistico e letterario che abbraccerà diverse culture e tradizioni. L’evento, intitolato “Di storie e strade: le città raccontano”, sarà condotto da Emanuela Macrì, docente all’Utetd e all’UNILibera, e si svolgerà presso la biblioteca civica di Riva del Garda.

Le passeggiate letterarie si terranno ogni sabato mattina, con inizio alle 10.30, e saranno aperte al pubblico gratuitamente. Durante i cinque incontri, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare città come Berlino, Stoccolma, Trieste, Istanbul e Gerusalemme, immergendosi nelle loro atmosfere e scoprendone la storia, la cultura e le peculiarità.

Primo Appuntamento: Berlino

Il primo appuntamento, in programma per il 16 dicembre, sarà dedicato a Berlino. Durante la passeggiata letteraria, verranno presentati brani di opere letterarie ambientate nella capitale tedesca, offrendo così un’occasione unica per conoscere meglio la città attraverso gli occhi degli scrittori.

Secondo Incontro: Stoccolma

Il secondo incontro, previsto per il 13 gennaio, sarà incentrato su Stoccolma, la capitale della Svezia. I partecipanti potranno immergersi nell’atmosfera nordica di questa città affascinante, attraverso la lettura di brani di scrittori svedesi.

Terzo Appuntamento: Trieste

Il terzo appuntamento, che si terrà il 20 gennaio, sarà dedicato a Trieste, una città ricca di storia e cultura. Durante la passeggiata letteraria, saranno presentati brani di autori triestini, permettendo ai partecipanti di scoprire le molteplici sfaccettature di questa città affacciata sul mare.

Quarto Incontro: Istanbul

Il quarto incontro, in programma per il 3 febbraio, si sposterà a Istanbul, una città che unisce l’Europa all’Asia. Durante la passeggiata letteraria, verranno presentati brani di autori turchi, permettendo ai partecipanti di immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questa città unica.

Ultimo Appuntamento: Gerusalemme

Infine, il quinto e ultimo appuntamento, che si terrà il 10 febbraio, sarà dedicato a Gerusalemme, una città che rappresenta un importante punto di incontro tra diverse religioni e culture. Durante la passeggiata letteraria, saranno presentati brani di autori che hanno raccontato la storia e la spiritualità di questa città millenaria.

Gli incontri saranno un’occasione per esplorare le diverse sfaccettature delle città attraverso la lettura, offrendo ai partecipanti l’opportunità di viaggiare con la mente e di immergersi in luoghi lontani. Le passeggiate letterarie saranno un’esperienza unica per conoscere meglio le città e per scoprire nuovi autori e opere letterarie.

Per partecipare agli incontri, non è necessaria alcuna prenotazione. Basta presentarsi alla biblioteca civica di Riva del Garda il sabato mattina, alle 10.30, e lasciarsi trasportare dalle storie e dalle strade delle città raccontate da Emanuela Macrì.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della biblioteca civica di Riva del Garda. Clicca qui per maggiori dettagli.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video