giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaArteCasa degli Artisti "Giacomo Vittone" Inaugura la Mostra "Cercatori d'erba"

Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” Inaugura la Mostra “Cercatori d’erba”

La Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” a Tenno, Trentino, dà il via alla sua stagione espositiva 2024 con l’inaugurazione della mostra “Cercatori d’erba. Malghe da formaggio in Trentino”, giovedì 21 marzo. L’esposizione esplora il mondo delle malghe trentine, non solo come luoghi di produzione di formaggio, ma anche come centri di diversità culturale e naturale.

Attraverso quindici storie di lavoratori di malghe, la mostra svela l’unicità di ogni malga, influenzata da suoli, pascoli, paesaggi e microclimi diversi. Le fotografie di Marco Simonini, i testi di Francesco Gubert e le opere pittoriche di Amina Pedrinolla arricchiscono l’esibizione, offrendo tre prospettive contemporanee sulla tradizione secolare delle malghe.

La mostra mette in luce come le malghe simboleggino una comunità unita e l’importanza del lavoro in armonia con la natura. Questo tema è di particolare rilevanza nel contesto attuale, dove il concetto di crescita fine a sé stessa domina spesso la società.

In Trentino, vi sono 460 malghe, che rappresentano un patrimonio cruciale per la regione. La loro preservazione è fondamentale per mantenere l’autenticità culturale e proteggerle dalla speculazione.

La mostra sarà visitabile fino al 9 giugno, ad eccezione dei lunedì, con ingresso gratuito. Dal 21 aprile, l’esposizione si arricchirà delle vedute dell’Alpe e del lago del progetto The Gardesaner, del Gruppo Amici dell’Arte di Riva del Garda. La Casa degli Artisti, gestita dai Comuni di Tenno, Arco e Riva del Garda, accoglie i visitatori dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video