venerdì, Settembre 29, 2023
HomeEnogastronomiaCantine"I Giardini della Casa del Vino": il 15 settembre torna l'evento enogastronomico...

“I Giardini della Casa del Vino”: il 15 settembre torna l’evento enogastronomico di Valtènesi

La Casa del nel ter­ri­to­rio di Valtè­ne­si è al cen­tro dei prog­et­ti estivi del . Dopo l’aper­tu­ra del­l’es­tate, la strut­tura ospiterà anche quest’an­no l’even­to molto atte­so “I Gia­r­di­ni del­la Casa del Vino”. L’ap­pun­ta­men­to è fis­sato per ven­erdì 15 set­tem­bre dalle 18.30 alle 23. Durante ques­ta ser­a­ta, aper­ta al pub­bli­co, le aziende vini­cole del­la zona pro­por­ran­no in degus­tazione i pro­pri vini abbinati a del ter­ri­to­rio. L’o­bi­et­ti­vo è uffi­cial­iz­zare il varo di uno spazio che diven­terà il più esclu­si­vo show­room per la viti­coltura del­la riv­iera bres­ciana del Gar­da. La Casa del Vino è già diven­ta­ta un pun­to di rifer­i­men­to per i viag­gia­tori del vino in cer­ca di infor­mazioni, espe­rien­ze e appro­fondi­men­ti sulle denom­i­nazioni del ter­ri­to­rio.

L’in­gres­so all’even­to del 15 set­tem­bre è gra­tu­ito per tut­ti, ma l’ac­ces­so ai banchi d’as­sag­gio gesti­ti dal­l’ON­AV sarà pos­si­bile tramite l’ac­quis­to di un pass. Il pass, che può essere acquis­ta­to online sul sito www.casadelvinovaltenesi.it o diret­ta­mente in loco, darà dirit­to alla degus­tazione lib­era di 80 etichette di vini. Durante la ser­a­ta saran­no pre­sen­ti anche i vini di altri due con­sorzi bres­ciani, Mon­tenet­to e Bot­ti­ci­no.

La man­i­fes­tazione inizierà alle 19 con la tradizionale cer­i­mo­nia di con­seg­na del Pre­mio Rosso del­l’An­no, ded­i­ca­to alla memo­ria di , lun­go pres­i­dente del Con­sorzio Valtè­ne­si. Questo pre­mio vuole ren­dere omag­gio a una figu­ra impor­tante che ha las­ci­a­to un seg­no indelebile nel ter­ri­to­rio.

La Casa del Vino si tro­va nel­la sug­ges­ti­va Vil­la Gal­ni­ca a Pueg­na­go del Gar­da, con vista sul lago. Durante l’es­tate, è aper­ta ai vis­i­ta­tori dal mer­coledì al saba­to dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, e la domeni­ca solo al mat­ti­no, dalle 10 alle 13. Per gli eno­tur­isti è sta­to cre­ato un per­cor­so inter­at­ti­vo in cinque tappe, gra­zie a un ban­do per la pro­mozione del tur­is­mo sosteni­bile lan­ci­a­to da Gal-Gar­da Valsab­bia e real­iz­za­to da Ente Vini Bres­ciani con il Con­sorzio Valtè­ne­si. Il per­cor­so inizia dal­la rota­to­ria uffi­ciale di Valtè­ne­si sul­la provin­ciale Desen­zano-Salò e pros­egue ver­so il cen­tro di Pueg­na­go, attra­ver­san­do cinque “cor­ni­ci” inter­at­tive. In ogni tap­pa, è pos­si­bile fer­mar­si per scattare un self­ie “incor­ni­cian­dosi” in angoli sug­ges­tivi del pae­sag­gio e ottenere infor­mazioni sul ter­ri­to­rio e sul vino tramite un QR Code col­le­ga­to al sito del­la Casa del Vino. La pag­i­na del sito spiegherà i det­tagli salien­ti del ter­ri­to­rio, dalle vari­età di uva alle can­tine pro­dut­tri­ci, dal­l’o­lio al cli­ma e alle tradizioni. Inoltre, è sta­ta ded­i­ca­ta par­ti­co­lare atten­zione ai ciclo-eno-tur­isti, con la creazione di un’area attrez­za­ta per la ricar­i­ca delle bici­clette elet­triche e per pic­cole riparazioni ed emer­gen­ze, nei pres­si di Vil­la Gal­ni­ca. Sono inoltre disponi­bili pac­chet­ti-degus­tazione con diverse for­mule.

L’even­to “I Gia­r­di­ni del­la Casa del Vino” è un’oc­ca­sione uni­ca per sco­prire e apprez­zare i vini di Valtè­ne­si, abbinati ai prodot­ti tipi­ci del ter­ri­to­rio. La Casa del Vino rap­p­re­sen­ta un pun­to di rifer­i­men­to per gli aman­ti del vino, offren­do non solo degus­tazioni ma anche la pos­si­bil­ità di appro­fondire la conoscen­za del ter­ri­to­rio e delle sue tradizioni. Non perdete l’ap­pun­ta­men­to il 15 set­tem­bre, per un brin­disi di fine estate all’in­seg­na dei sapori aut­en­ti­ci del .

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video