sabato, Luglio 20, 2024
HomeAttualitàFabrizio Amicabile sfida i gradini del Pirellone per beneficenza: 24.000 scalini a...

Fabrizio Amicabile sfida i gradini del Pirellone per beneficenza: 24.000 scalini a sostegno delle associazioni bresciane

Su e giù dai gradini del Pirellone per otto ore consecutive a scopo di beneficenza. È la sfida di Fabrizio Amicabile, classe 1960, mantovano, ultra runner per solidarietà. L’appuntamento è venerdì 21 giugno alle 9 con la Vertical Run for Charity nel palazzo della Regione Lombardia. Ogni scalino verrà virtualmente venduto sulla piattaforma GoFundMe e il ricavato sarà devoluto a tre realtà bresciane: Associazione Bambino Emopatico di Brescia ODV, AISLA Brescia, e Associazione “Saveriocrea Onlus” progetto “Raricomefranci”.

Si può donare bonifico sul conto della società sportiva ASI SSDaRL, IBAN: IT08V0503454780000000004492 ma soprattutto attraverso la campagna di raccolta fondi attiva online sulla piattaforma https://gofund.me/2789c8e6.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione oggi in Regione Lombardia il Presidente del Consiglio della Regione Federico Romani, il Consigliere Regionale Claudia Carzeri, il Presidente del Lions Club Bramante Milano, il Presidente del Lions Club Colli Morenici Massimiliano Bocchio, l’Ufficio Stampa del Distretto 108IB4 e Fabrizio Amicabile, l’ultrarunner.

Dichiarazioni

Fabrizio Amicabile: “Significa per me, almeno lo spero, superare i 23-24 mila gradini. Se invece di 24 mila saranno 23 mila ci accontenteremo, l’importante è che quelli che riesco a fare vengano venduti tutti quanti per lo scopo benefico, che è quello a cui tengo di più.”

Federico Romani, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia: “Questa iniziativa benefica sostiene associazioni che aiutano bambini con fragilità particolari. Come veicolo, lo sport funziona sempre e il connubio tra istituzioni e associazionismo sportivo è quella leva fondamentale per promuovere iniziative che portino avanti valori come forza di volontà, coraggio e determinazione.”

Claudia Carzeri, Consigliere Regione Lombardia: “Grande sforzo, grande lavoro, tutto benefico, quindi dobbiamo solo essere contenti e soddisfatti della grande rete associativa che c’è in Regione Lombardia e soprattutto anche dei Lions della nostra regione, della mia provincia di Brescia, che hanno dato un grande impulso a questo evento.”

Supporto di Beatrice Raso

Il mental coach ufficiale dell’evento sarà l’aostana Beatrice Raso, PNL Trainer, Sport & Life Coach con atleti di élite, insegnante di Hatha Yoga e operatrice di Mindfulness. Beatrice Raso, partecipa con Fabrizio Amicabile alla realizzazione di questa impresa benefica, offrendo il suo supporto per garantire che Amicabile possa affrontare al meglio la sfida.

Storia di Fabrizio Amicabile

Fabrizio Amicabile, originario di Mantova, ha avuto un’infanzia difficile a causa di una caduta che gli causò l’epilessia, arrivando ad avere più di 400 crisi al giorno. La corsa è stata per lui un modo per superare queste difficoltà e integrarsi nella società. Nel tempo, Amicabile ha partecipato a numerose gare e maratone, trasformando la sua passione per la corsa in un veicolo di solidarietà.

Tra le sue imprese più note, la corsa da Asiago a Verona nel 1992 per l’acquisto di una carrozzina per un disabile, e la staffetta da Roma a Verona nel 1998 per i cardio trapiantati. Nel 2014 ha corso da Peschiera a Roma per sensibilizzare sulla Sla, e nel 2019 da Verona a Parigi per raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. L’estate del 2023 lo ha visto correre da Agrigento a Venezia in una staffetta di 1800 km in 35 tappe.

La giornata mondiale dei malati di Sla, il 21 giugno 2024, sarà l’occasione perfetta per la Vertical Run for Charity, in cui Fabrizio Amicabile correrà lungo le scale del “Pirellone” di Milano per raccogliere fondi con la vendita virtuale dei gradini sulla piattaforma GoFundMe.

Per donare

Si può donare bonifico sul conto della società sportiva ASI SSDaRL, IBAN: IT08V0503454780000000004492 ma soprattutto attraverso la campagna di raccolta fondi attiva online sulla piattaforma https://gofund.me/2789c8e6 

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video