lunedì, Aprile 29, 2024
HomeBreviVittoriale degli Italiani a Gardone Riviera: festa inizio stagione per centenario morte...

Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera: festa inizio stagione per centenario morte Eleonora Duse con mostre esclusive e spazi restaurati.

Nell’anno del centenario della morte di Eleonora Duse, il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera inaugura la stagione primaverile con una festa intitolata “Ho coronato la saggezza oggi e acceso il gran fuoco”. L’evento si terrà sabato 9 marzo 2024 a partire dalle ore 16.

Durante la giornata di inaugurazione saranno presentati al pubblico nuovi spazi restaurati e riqualificati del Vittoriale, tra cui la libreria, il retro della Prioria, il Canile, la Torre degli Archivi e il Cortile degli Schiavoni, oltre al Portico del Parente. Questi interventi fanno parte di un progetto di restauro volto a restituire il Vittoriale al suo stato originale desiderato da Gabriele d’Annunzio.

In occasione dell’inaugurazione, saranno aperte due nuove mostre. La prima espone opere della prima fase artistica di Umberto Boccioni, esponente di spicco del futurismo, mai esposte prima al pubblico. La seconda mostra invece presenta una selezione di opere del pittore Alfredo Catarsini. Sarà inoltre allestito uno spazio espositivo con alcuni oggetti appartenuti a Eleonora Duse.

La festa segna anche l’inizio delle celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse, una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi e nota per il suo travagliato amore con d’Annunzio. Durante l’evento, verranno presentati i festeggiamenti che si terranno nel corso dell’anno, in collaborazione con il Comune di Asolo, Pierfranco Bruni e Carlo Mangolini.

La mostra di Boccioni rimarrà aperta al pubblico fino al 30 aprile 2024, mentre la mostra di Catarsini sarà visitabile dal 9 marzo all’8 settembre dello stesso anno. Entrambe offrono l’opportunità di ammirare opere di grande valore artistico e di comprendere meglio le peculiarità degli artisti protagonisti.

Questi eventi e mostre segnano l’inizio di una stagione ricca di appuntamenti culturali al Vittoriale degli Italiani, che si propone di rendere omaggio a Eleonora Duse e di offrire al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino l’arte di Boccioni e Catarsini.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video