La stazione alta velocità per il Garda ha visto lievitare i costi dei lavori ferroviari, con l'ipotesi di spesa che ora supera i 200 milioni di euro, triplicando le previsioni iniziali del 2021. Secondo il rapporto OtiNord, l'avanzamento della nuova linea ad alta velocità Brescia Est-Verona ha raggiunto oltre l'85%, avvicinandosi alla scadenza del dicembre 2026, in linea con gli obiettivi del Pnrr. Tuttavia, il quadruplicamento in uscita da Brescia è ancora in fase di progettazione definitiva, allontanando la possibilità di un completamento entro il 2028.
Il preventivo complessivo per la tratta Brescia Est-Verona è ora fissato a 3,1 miliardi di euro, interamente finanziato grazie a contributi dal Pnrr e altre fonti pubbliche. Per la nuova stazione del Garda, prevista a San Martino con fermate sia per l'alta velocità che per la linea tradizionale, è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica. Questo sviluppo rappresenta una parte cruciale della seconda fase della nuova linea ferroviaria AV/AC Milano-Verona, considerata strategica per collegamenti efficienti nel territorio.