mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeAmbiente"Generazione Smart: Nuove attività al progetto 'Fuori Onda' per i giovani lonatesi"

“Generazione Smart: Nuove attività al progetto ‘Fuori Onda’ per i giovani lonatesi”

Durante l’es­tate, pres­so lo spazio ragazzi inau­gu­ra­to il 29 giug­no, si sono svolti lab­o­ra­tori ded­i­cati ai gio­vani lonate­si. Questi mesi sono sta­ti un’oc­ca­sione per i ragazzi di riu­nir­si in un ambi­ente accogliente, sper­i­menta­re nuove idee e con­frontar­si con gli edu­ca­tori. L’es­tate è sta­ta carat­ter­iz­za­ta da momen­ti ded­i­cati allo svilup­po di com­pe­ten­ze e all’ap­pro­fondi­men­to di tem­atiche impor­tan­ti per i ragazzi, ma anche da momen­ti di sva­go e diver­ti­men­to. Il nome del­lo spazio è sta­to recen­te­mente cam­bi­a­to in “Fuori Onda”, che esprime la volon­tà di stare lon­tani dai riflet­tori e di sper­i­menta­re sen­za lim­i­ti di tem­po e sche­mi. Questo nome richia­ma anche Palaz­zo Ondei, che ospi­ta lo spazio. “Fuori Onda” si prepara per le novità del­l’au­tun­no, come l’ar­ri­vo di una nuo­va macchi­na che per­me­t­terà di per­son­al­iz­zare le tazze con la stam­pa a sub­li­mazione, amplian­do così l’of­fer­ta di attrez­za­ture per la grafi­ca e la per­son­al­iz­zazione del cen­tro. Inoltre, a fine set­tem­bre inizierà un cor­so di seri­grafia che si pro­trar­rà fino alla fine del­l’an­no, per sco­prire insieme ques­ta tec­ni­ca e impara­re a uti­liz­zare un telaio e a prog­ettare un’im­mag­ine. È pre­vis­to anche un pomerig­gio aper­to a chi­unque desideri conoscere lo spazio e iscriver­si ai cor­si in parten­za nelle set­ti­mane suc­ces­sive.

Generazione Smart: il progetto e la sua origine

Il prog­et­to “Gen­er­azione Smart”, pro­pos­to da La Sor­gente — Soci­età coop­er­a­ti­va sociale — ONLUS Mon­tichiari, in col­lab­o­razione con il Cir­co­lo NOI Lona­to Ora­to­rio Pao­lo VI — APS, è sta­to approva­to lo scor­so anno dal­la Giun­ta Comu­nale con delib­era n. 83 del 14/06/2022. Questo prog­et­to nasce dal­la neces­sità di affrontare il fenom­e­no del dis­a­gio psichico, sociale e relazionale, nonché la pre­ca­ri­età dei gio­vani tra i 15 e i 34 anni, emer­si durante la fase post-pan­demia. L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di inte­grare e poten­ziare le politiche gio­vanili già attive sul ter­ri­to­rio attra­ver­so inizia­tive e inter­ven­ti, avval­en­dosi del­la col­lab­o­razione tra pub­bli­co e pri­va­to. Il Comune di Lona­to del Gar­da ha prog­et­ta­to e atti­va­to uno spazio ded­i­ca­to ai gio­vani lonate­si pres­so Palaz­zo Ondei, ex Pre­tu­ra, a par­tire dal 21 novem­bre 2022. Questo ambi­ente è sta­to pen­sato come un “salot­to” dove i gio­vani pos­sono svol­gere attiv­ità e lab­o­ra­tori legati all’arte, alla tec­nolo­gia e ai giochi di soci­età, ma anche con­di­videre idee, prog­et­ti, gio­care, creare, diver­tir­si e svilup­pare la pro­pria cre­ativ­ità e ingeg­no, al fine di pro­muo­vere l’au­tode­ter­mi­nazione di ogni ragaz­zo. Inoltre, sono pre­viste attiv­ità ludi­co-aggrega­tive, sportive e teatrali pres­so l’O­ra­to­rio, che è con­sid­er­a­to uno spazio sociale di aggregazione, incon­tro, con­di­vi­sione e cresci­ta, al fine di favorire la parte­ci­pazione dei gio­vani e con­trastare episo­di di devian­za ed esclu­sione sociale.

Il prog­et­to “Gen­er­azione Smart” rap­p­re­sen­ta un impor­tante impeg­no del Comune di Lona­to del Gar­da per sup­port­are i gio­vani del ter­ri­to­rio, offren­do loro oppor­tu­nità di cresci­ta, svilup­po delle com­pe­ten­ze e di social­iz­zazione. Gra­zie all’im­peg­no del ter­zo set­tore e del­la col­lab­o­razione tra pub­bli­co e pri­va­to, si sta cre­an­do uno spazio in cui i gio­vani pos­sono sen­tir­si a casa, esprimere la pro­pria cre­ativ­ità e inter­a­gire con gli edu­ca­tori. Questo prog­et­to mira a pro­muo­vere il benessere e l’in­clu­sione sociale dei gio­vani lonate­si, offren­do loro stru­men­ti e oppor­tu­nità per affrontare le sfide del­la vita quo­tid­i­ana. Il Comune di Lona­to del Gar­da si impeg­na a sostenere e poten­ziare questo prog­et­to nel cor­so degli anni, al fine di garan­tire un futuro migliore per i gio­vani del­la comu­nità.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video